Pietra Ligure. Oltre 250 piccoli atleti hanno partecipato alla tappa pietrese del Minivolley Tour Scipione 2015, organizzata dal Maremola Volley al palazzetto dello sport di Pietra Ligure, nella giornata di domenica 22 marzo.
Il tema del torneo, grazie a un’idea della creativa allenatrice Valentina Gallizia, sono stati i fiori: ogni società ha infatti visto la propria bacheca popolarsi di scudetti a forma di fiore, ogni volta in cui i propri bimbi hanno vinto una partita!
“Ogni anno cerchiamo di trovare un tema che coinvolga ed appassioni i bambini – spiega l’allenatrice del Maremola -. Proviamo ad unire così il lato agonistico sportivo con l’aspetto ludico, che non può assolutamente mancare per bimbi così giovani”.
“L’organizzazione è stata assai faticosa, vista l’incredibile partecipazione di società – commenta il direttore sportivo Eleonora Sementa -. Abbiamo collocato la fascia di bimbi più giovani al mattino con le gare di palla rilanciata, mentre al pomeriggio si sono date battaglia le leve del minivolley dal 2003 al 2006”.
Aggiunge il presidente della Polisportiva, Paolo Robutti: “Abbiamo dovuto fronteggiare in extremis un’emergenza campi da gioco per l’assenza del riscaldamento in una delle due strutture, ma grazie alla grandissima collaborazione delle nostre ragazze siamo riusciti ugualmente a portare a termine con successo il torneo nei tempi prestabiliti”.
A “condire” la manifestazione non poteva mancare un’adeguata ristorazione, presidiata dagli immarcescibili e sempreverdi coniugi Gallizia che hanno allietato le fauci degli accompagnatori con cibarie e bevande di ogni tipo.
“Un ruolo fondamentale è stato quello degli arbitri volontari, pescati fra le under ed i genitori del settore giovanile del Maremola Volley, che si sono alternati nella direzione di gara di oltre 150 partite” chiosa Luca Robutti, presidente della sezione Maremola Volley.
“Nonostante la faticaccia è stato un vero piacere aiutare la società ad organizzare un evento così coinvolgente ed aggregante vista la notevole partecipazione delle società” dichiara un’esausta Alessandra Binaghi, al termine dell’ultimo arbitraggio.
Scherzano poco più in là gli arbitri d’occasione Luca Veroli e Giuseppe Oneglio: “In mezzo a questo marasma di bimbi i nostri timpani hanno subito angherie di ogni tipo, ma in fondo fa sentire un po’ più giovani anche noi!”.
Il torneo arriva al culmine di una stagione importante per il vivaio del Maremola Volley che ha segnato il ritorno “in campo” del responsabile del settore giovanile Simone Lovesio, carismatica figura dall’esperienza decennale, ed ha visto i primi frutti dell’ambizioso progetto di crescita del settore giovanile in programma per il triennio 2015-2017.