Savona. Conferenza stampa anticipata per Giancarlo Riolfo, oggi al “Bacigalupo”, dopo la mattinata dedicata alla preparazione delle palle inattive e prima dell’ultima seduta di allenamento programmata allo stadio per il pomeriggio. Domani ci sarà invece la rifinitura.
“Non è colpa nostra se loro non hanno vinto a Prato – afferma il mister -. Perciò anche per il Teramo la sfida di sabato diventa fondamentale come lo è per noi. Una partita da affrontare con umiltà, perché conosciamo il valore della capolista, ma anche con personalità, perché in uno stadio pieno, forse con maggioranza di tifosi ospiti, chiederò ai ragazzi proprio di avere personalità, oltre che concentrazione. Cercheremo si sorprenderli nell’unico modo che secondo me abbiamo per fargli male”.
“Certo è – continua -, che l’obbligo di vincere è più loro che per noi. Al Prato ci penseranno parecchio e dopo ogni minuto che passerà, la palla sarà sempre più pesante. Arrivare all’ultima giornata dovendo affrontare uno spareggio con l’Ascoli, dopo avere avuto sette punti di vantaggio sull’inseguitrici non rappresenterebbe certo una condizione ideale”.
Un’analisi sull’avversaria. “Un gruppo con terminali offensivi che hanno azzeccato l’anno perfetto – osserva Riolfo -. Guardando i nomi e la classifica non dovremmo neanche giocare. Ma nel calcio capita, raramente ma capita, che il pronostico cambi“.
Avendo pareggiato a Forlì il Savona è sicuro di evitare l’ultimo posto. Non converrebbe pensare soprattutto ai playout? “Siamo già concentrati sui playout – risponde Riolfo -. Uno lo abbiamo già giocato domenica scorsa, facendo vedere buone cose, specie nel secondo tempo. Ci siamo levati un problema, quello di rischiare la retrocessione diretta, ma traguardi non ne abbiamo raggiunti ancora. La partita col Teramo può aumentare le nostre convinzioni”.
“Di sicuro loro non arriveranno col naso all’insù – chiude -. Non ci sottovaluteranno. Girano le scatole perché sabato poteva essere una festa, ma non l’abbiamo rovinata noi”.
Ieri Riolfo ha fatto svolgere la partitella in famiglia al “Picasso” di Quiliano. Hanno vinto i “titolari” per 4 a 0, con doppietta di Scappini e reti di Eguelfi e Sanna. Nelle ripresa si sono messi in buona evidenza anche i giovani Gemignani, Tonon, Russo e Frugoli. Clamorosa una traversa colpita da quest’ultimo.
La partita tra Savona e Teramo sarà arbitrata da Francesco Guccini appartenente alla sezione arbitrale di Albano Laziale, lo stesso direttore di gara di Savona-Pisa del 17 settembre. Sarà coadiuvato da Pierluigi Della Vecchia (Avellino) e Lorenzo Abagnara (Nocera Inferiore).