Alassio. Garantire la sicurezza durante il lungo ponte pasquale. E’ questo l’obiettivo del comando della polizia municipale di Alassio che da oggi a lunedì prossimo ha deciso di potenziare i controlli in centro contro il commercio abusivo, quindi parcheggi e passaggi non autorizzati nella Ztl, ma anche bivacchi nei giardini, nei pressi della stazione ferroviaria e in prossimità della spiaggia.
Al comando sono state prese in esame le varie zone “calde” che, sia nei fine settimana che nei giorni di festa, ed in particolare il lunedì di Pasqua. Ma un occhio di riguardo è stato posto anche più in là verso il 1° maggio, 2 giugno e ferragosto, che solitamente vengono prese d’assalto dai turisti.
E’ stata recepita l’esigenza di coordinare preventivamente l’attività sia per interventi ordinari che straordinari, attività che a livello operativo fanno capo al comandante Francesco Parrella. Quello che sta per iniziare è un lungo weekend simile a Ferragosto ecco perché la polmunicipale ha deciso di organizzarsi per tempo istituendo una task force che per tutta la durata del ponte effettuerà controlli mirati sulle strade, ma anche nel Budello.
“Giro di vite anche verso coloro che hanno deciso di raggiungere Alassio e di bivaccare nei giardini pubblici cittadini: saranno identificati e fatti allontanare. Ma in città gireranno anche agenti destinati al controllo del commercio abusivo. Perché in situazioni di grande afflusso è probabile che sia anche incentivato quel genere di attività che provoca danni ai commercianti cittadini”, spiegano al comando.