Albenga. Per l’occasione battezzato dalla presentatrice Sandra Berriolo (nutrizionista) Palafood è andata in scena da protagonista la cucina ingauna e i suoi appetitosi prodotti ortofrutticoli: i “Magnifici Quattro” (zucchina trombetta – asparago violetto – pomodoro cuore di bue – carciofo spinoso ). Chef d’eccezione, direttamente da Alice Tv dalla trasmissione Colto e Mangiato che lo ha reso celebre, Sergio Maria Teutonico, invitato dall’associazione Ratatuja per dare dimostrazione pratica e una lezione di cucina.
Lo chef nel pomeriggio è stato ospite in cantina e ha firmato la piastrella dei Fieui di Caruggi. Nel San Carlo gremito – a prova di quanto sia grande la passione per la cucina degli ingauni – lo chef ha cucinato e spiegato – passo dopo passo – le ricette. E dopo aver osservato attentamente è toccato al sindaco Giorgio Cangiano provare a cucinare – in una libera interpretazione – la stessa ricetta: risotto con zucchina trombetta.
La scena ha riservato momenti di autentico divertimento nel pubblico, grazie anche alla sapiente e divertente “regia” di Sandra Berriolo che duettando con lo chef prendeva simpaticamente in giro la “grande abilità” del primo cittadino impegnato ai fornelli, sotto l’occhio divertito della mamma e del pubblico. Prova di cucina anche per due “cuoche casalinghe” estratte a sorte per la sfida a Teutonico e in qualità di assistenti la presidente di Confcommercio Lorenza Giudice e la consigliera comunale Emanuela Guerra.
A conclusione del pomeriggio in cucina è stata selezionata dalla giuria composta dallo chef , dal funzionario al Turismo Piera Olivieri e da Lorenza Giudice ad aggiudicarsi il Primo Premio della prima edizione “Torta Pasqualina più buona di Albenga”, una giovane ingauna : Emanuela Bruzzone. L’iniziativa dell’associazione Ratatuja supportata dagli sponsor ha ottenuto un tale successo che è già in preparazione una nuova iniziativa. La cucina che passione!