Albissola Marina. Nelle Albisole e a Sassello torna l’appuntamento con la visita gratuita per prevenire il glaucoma. L’iniziativa è del Lions club Alba Docilia e quest’anno si svolge in collaborazione con Avis Albissola Marina, Croce Verde e Sms Paolo Boselli di Albisola Capo e Croce Rossa di Sassello.
Il service, proposto a livello mondiale nell’ambito delle iniziative di prevenzione della cecità, nasce dalla volontà di sensibilizzare, con un’iniziativa concreta, l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce di patologie invalidanti.
Il glaucoma è una patologia caratterizzata dall’aumento del tono oculare: se trascurata, può portare seri danni all’occhio fino alla cecità. Nella fase iniziale, il glaucoma è asintomatico: non causa né dolore, né alterazioni della vista. Una visita preventiva è quindi l’unico modo per accertarne l’insorgenza.
Domani nella sede Avis di Albissola Marina e domenica 19, al mattino alla Sms Boselli di Albisola Capo e al pomeriggio nei locali della Croce Rossa di Sassello, sarà possibile avere gratuitamente la misurazione del tono oculare con l’ausilio di uno strumento, il tonometro, che non ha carattere invasivo. A effettuare l’esame saranno due medici specialisti in oculistica, Massimo Barbetti (nelle Albisole) e Gian Paolo Pesce (a Sassello).
Lo scorso anno si sottoposero alla misurazione, nelle tre sedi, oltre 250 persone.