Riviera. Spettacoli, mostre, mercatini, motori, ma soprattutto appuntamenti “golosi”. Quello appena iniziato, come di consueto, sarà un weekend ricco di tantissime iniziative per tutti i gusti e le età.
Parlando di gastronomia e sapori da non perdere l’appuntamento di Varazze con “Pesto e Mortaio”: la S.M.S. di Castagnabuona organizza una dimostrazione e degustazione del pesto genovese secondo l’unica vera ricetta ligure. Bruno Canepa, 5° classificato agli ultimi campionati mondiali del marzo 2014, terrà una dimostrazione pratica di come deve essere fatto il pesto con mortaio. La manifestazione inizierà alle ore 16 di sabato 11 e si concluderà con una cena che profumerà di pesto e basilico.
Sempre per i golosi c’è “Ulivagando a Quiliano”, festa dell’olio e dell’ulivo. L’edizione 2015 di Ulivagando, organizzata dal Comune di Quiliano e dalla Pro Loco Quiliano, in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano, il Frantoio Oleario Cati e il quartiere di Morosso, con il patrocinio della Regione Liguria e dello Slow Food Condotta di Savona, rimanda alla profonda connessione tra l’ulivo e il nostro territorio, unendo, alla buona alimentazione, la salute e l’economia. Oggi si inizia con “Aspettando Ulivagando”, alle ore 20.00 “Olio in tavola”. Serata gastronomica con menu dedicati all’olio di oliva in abbinamento ai piatti della tradizione presso i ristoranti aderenti all’iniziativa. Domani (12 aprile) “Ulivagando”, con ritrovo alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare, in Piazza Costituzione. Passeggiata tra gli ulivi e i Borghi Quilianesi. Lungo il percorso racconti, rappresentazioni, aneddoti, fotografie, spazio giochi per bambini. Ore 16.30 presso Villa Maria, “Olio in festa”, con degustazioni varie, mercatino di prodotti tipici, musica dal vivo. Alle ore 20,00 “Cena al Convento”. Cena a base di piatti della tradizione organizzata dalla Pro Loco Quiliano.
A Savona per tutto il weekend c’è “Dolci Borghi di Liguria”: degustazioni e acquisti, laboratori e dimostrazioni, tradizione e artigianato. E’ arrivato a Savona un vero e proprio “Mercato del gusto” con la manifestazione organizzata da Cna Liguria, con banchetti nel centro pedonale di Corso Italia e in Piazza Sisto: l’iniziativa non solo è finalizzata alla vendita del prodotto artigianale ma vuole essere un momento culturale legato al territorio ligure ed alle sue peculiarità.
Tanti saranno anche gli appuntamenti non golosi, a cominciare da quelli proposti ad Albenga dove, oltre ad essere ancora in corso Fior d’Albenga, ci sarà anche un mercatino dell’artigianato e degli hobbisti organizzato dal CIV-L’Isola di Albenga in via Medaglie d’Oro. Potrete trovare tante creazioni uniche e originali, create a mano con amore per voi.
Per gli amanti della cultura, a Vado, alla società Sms Baia dei Pirati, la Società Dante Alighieri, alle 18, presenta il libro “Sisto IV e Giulio II – Papi Savonesi”. All’evento saranno presenti gli autori del volume.
Domani invece , per chi ama i motori, da non perdere l’appuntamento a Loano con il raduno “…In 500 per la C.R.I.” promosso dal coordinamento Albenga della Fiat 500 Club Italia, il Comitato Locale di Loano della Croce Rossa Italiana con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Il ritrovo per le storiche utilitarie sarà Piazza Italia. Il ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto alla C.R.I. di Loano per l’acquisto di nuove attrezzature. Il ritrovo per le iscrizioni è dalle ore 8.00 alle 10.30, poi la carovana d’auto sfilerà lungo le vie della città e dopo un giro panoramico farà tappa a Tovo San Giacomo.
A Celle invece bancarelle dalle 9 alle 19, nel centro storico, per il mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica “Celle in Bancarella”.
A Finale visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina di Finalborgo e a Castel Govone
A Quiliano invece ci sarà l’incontro a cura della Società Dante Alighieri con il Prof. Arturo Ivaldi che nella serra delle orchidee del Vivaio Rebella di Quiliano, alle 17, parlerà de “La geografia dell’Inferno”
Tantissime saranno le mostre in tutta la provincia: “Arte tra le torri” ad Albenga; Giovanni Tinti a Savona; mostra fotografica a Noli dedicata ai 200 anni del tunnel di Capo Noli; “Il fiume Wang” ad Albissola Marina con opere di Sergio Dangelo e Eugenio Lanfranco; “Dentro la luce” di Anna Salvati a Finale.
Ma quelli elencati sono solo gli eventi principali di un weekend eccezionale: tutti gli altri e tutti i dettagli di ogni singolo appuntamento sono raccolti nella nostra sezione IVGEventi.









