Festival outdoor

Cisano sul Neva capitale dell’outdoor: una tre giorni di sport all’aria aperta

cisano sul neva

Da venerdì a domenica 3 maggio Cisano sul Neva diventa la capitale dell’outdoor con una tre giorni dedicata agli sport all’aria aperta a 360°.
Il Comune di Cisano Sul Neva, organizzatore dell’ambizioso evento, intende lanciare questo progetto, come un evento pilota a cui seguiranno altre edizioni che si intendono potenziare sempre di più per coinvolgere l’entroterra ligure e le diverse discipline dello sport outdoor.

Cisano Outdoor Festival ha un programma fitto di appuntamenti che vanno dall’arrampicata sportiva alla corsa, dal nordic walking alla mountain bike, dalle moto da trial alle bici da trial, dalle escursioni alle camminate. Inoltre il programma prevede la presenza di stand enogastronomici a contorno delle attività sportive e la sagra enogastronomica organizzata dalla Proloco e dal Comitato 1° maggio di Cisano Sul Neva.

La grande scommessa dell’amministrazione comunale di Cisano sul Neva e del sindaco Massimo Niero è stata mettere insieme tante attività e diverse associazioni sportive del territorio per la pianificazione di eventi di grande livello sportivo e tecnico.

L’organizzazione prevede la presenza delle associazioni locali nella gestione dei singoli eventi, quindi ogni attività sarà organizzata da esperti dei singoli settori sotto la supervisione del Comune di Cisano sul Neva e delle Associazioni di volontariato cisanesi che, oltre ad essere presenti lungo il percorso e nelle diverse fasi delle competizioni, sono impegnate nell’organizzazione e nella gestione della sagra gastronomica che farà da corollario a tutta la manifestazione sia a pranzo che a cena.

Il programma completo:

A partire da venerdì 1° maggio si terranno: dalle 9 alle 19.00 si svolgerà il Bloc Pennavaire Contest a cura di Roc Pennavaire si tratta di una Gara giovanile e amatoriale con autocertificazione. Tracciatura a cura di Matteo Gambaro; dalle ore 9.30 alle 0re 12.30 di terrà la camminata a cura del CAI di Albenga; dalle ore 14.00 si terranno le prove di mountain bike ed esibizioni di moto e bike trial. A pranzo e a cena, in Piazza Gollo, si svolgerà la sagra con piatti tipici della tradizione e vini locali. Alle 21.00 si terrà il concerto del 1° maggio a cura di Nerovivo.

Sabato 2 maggio a partire: dalle ore 9.30 si susseguiranno le attività di escursionismo; esibizioni e allenamenti moto e bike trail, prove libere di mountain bike; alle ore 10.00 si terrà la Straneva una gara podistica non competitiva di 10 km a cui seguirà la corsa dei bambini. La sagra continuerà a pranzo e cena sempre in Piazza Gollo. Alle ore 21.00 si svolgerà il concerto del Festival dell’Outdoor con i The Barnowls.

Domenica 3 maggio a partire: dalle ore 8.00 si svolgerà la 3° prova del campionato italiano di società giovanile: programma Cisano Sul Neva Mtb a cura di Ucla 1991 e Comune di Cisano sul Neva. L’evento vanta già oltre trecento iscritti alla prova mtb di Cisano sul Neva. L’ucla1991 in collaborazione con il Comune di Cisano sul Neva ha allestito una tre giorni ricca di sport che culminerà con la gara mtb.

Tutte le principali squadre italiane saranno presenti per strappare la leadership del campionato al team organizzatore. Il percorso molto spettacolare avrà anche un passaggio attraverso il borgo e sicuramente sarà invaso da tifosi che potranno così applaudire i loro ragazzi.