Pietra Ligure. “Melgrati è l’unico a non sapere come la pensa l’ex sindaco di Pietra sulla sanità. Evidentemente ci voleva una campagna elettorale per sollecitare Melgrati sulle questioni del Santa Corona, di cui fino a poco tempo fa non si è mai occupato. Da anni porto avanti ragionamenti e soluzioni operative sull’ospedale”.
L’ex primo cittadino Luigi De Vincenzi interviene sul tema della farmacia del nosocomio pietrese, che secondo il capogruppo di Forza Italia in Regione Marco Melgrati sarebbe a rischio chiusura. Per Melgrati, l’Asl starebbe lavorando all’ipotesi di accorpare i magazzini dei quattro ospedali della provincia presso il San Paolo di Savona, con ovvie ripercussioni (per Melgrati tutte negative) sulla salute dei pazienti.
“Sulla farmacia c’è una linea chiara – dice De Vincenzi – Deve rimanere al Santa Corona con la sua qualità di servizio. La proposta fatta dalla direttrice della farmacia ospedaliera (unica per i quattro ospedali dell’Asl2 Savonese) è al vaglio dei primari del Santa Corona, che appunto hanno chiesto alla direttrice di poter analizzare il progetto per poter esprimere un parere”.
“Il punto di base è questo: che negli ospedali rimanga la farmacia, con i farmacisti che dispensano i farmaci ai reparti e ai pazienti – aggiunge De Vincenzi, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali di fine maggio – Gli aspetti fondamentali sui quali bisogna vigilare sono il mantenimento della farmacia all’interno dell’ospedale e la presenza dei farmacisti a garanzia della qualità del servizio. Deve proseguire la dispensazione dei farmaci anche ai pazienti non ricoverati, come avviene ora. Un’organizzazione di questo sistema non può prescindere da questi punti e si deve comunque vigilare perché ci siano risparmi che consentano di riutilizzare le risorse a vantaggio dei pazienti“.
Luigi De Vincenzi interviene anche sul punto nascite dell’ospedale di Pietra: “E’ strumentale parlare di unificazione o accorpamento. E’ un discorso che già trova risposta in quanto affermato dal direttore generale Flavio Neirotti, il quale ha assicurato che il punto nascite rimane a Pietra Ligure“.