Altare. Grazie alla generosità dei cittadini e di alcune associazioni, con la collaborazione del Comune, Altare potrà contare su due nuovi presidi salvavita: un defibrillatore, fornito dal Circolo Libertà e Progresso Valbormida è stato recentemente collocato nei locali della scuola primaria, in modo ben visibile e con le istruzioni per permetterne un corretto utilizzo.
Un nuovo apparecchio è stato donato alla cittadinanza, tramite la Croce Bianca, da un cittadino altarese in ricordo dei genitori , Giuseppe Briano e Maria Bertone. Verrà collocato presso la caserma dei carabinieri domenica 26 aprile alle ore 9:00, con una semplice cerimonia e la benedizione del parroco, don Paolo Cirio, alla quale seguirà la messa nella chiesa parrocchiale in memoria dei genitori del donatore.
Si tratta di un defibrillatore con chiave di attivazione per l’utilizzo neonatale/pediatrico inserito in una teca adatta per collocazione esterna. Nell’esprimere apprezzamento per questi gesti di generosità, la Croce Bianca di Altare vuole ricordare che la conoscenza della “catena della sopravvivenza”, se opportunamente diffusa, può salvare la vita delle persone colpite da arresto cardiaco attraverso comportamenti corretti, che devono sempre partire da un immediato allertamento dei soccorsi da parte di chi ne è testimone.