Festa per il giro d'italia

Albenga, tutto pronto per la Notte Rosa: ecco il programma

giro d'italia albenga

Albenga. Dalle ore 17 alle ore 23 di sabato 2 maggio sarà Notte Rosa, un evento che anticipa l’arrivo del Giro d’Italia ad Albenga, voluto dall’amministrazione di Albenga al fine di enfatizzare il prestigioso evento legato al mondo del ciclismo. Si tratta di un omaggio alla famosa maglia rosa del giro d’Italia.

Durante la giornata la città d’Albenga sarà animata da: un’esposizione di materiali legati al mondo del ciclismo e dello sport, un’area dedicata ai partner istituzionali ed agli sponsor del Giro d’Italia – Città di Tappa Albenga, una zona hospitality dedicata all’azienda Astoria vini con degustazione dei vini del Giro d’Italia dalle bottiglie bianche e rosa, un’area dedicata all’Hair Show a cura della Confcommercio di Albenga e di Babara Montagna dove il pubblico potrà farsi acconciare i capelli con lacca rosa, per i più piccoli l’artista Sara Delfino proporrà diverse variazioni sul tema del Baby face painting con trucchi dedicati al mondo della maglia rosa, un Dj Francesco Violante e lo speaker Luca Della Porta (speaker dell’Expo SuisseGas Milano Marathon di RCS) animeranno la serata lungo il centro storico, i commercianti del Centro storico proporranno diverse proposte di apericena e sconti speciali (si veda scheda inviata dal CIV).

Alle ore 17 la mostra “Magiche Trasparenze” ospitata a Palazzo Oddo ad Albenga, verrà letteralmente “invasa” dai partecipanti all’iniziativa “Invasioni Digitali”. L’invasione di “Magiche Trasparenze” è curata e promossa da Carmelo Falsaci in collaborazione con la Fondazione Gian Maria Oddi, con il Civ Centro Storico Albenga e con la Teddinet per le grafiche. Tra gli espositori ci sarà uno stand dedicato al Comune, all’Associazione Ciclistica e alla Cooperativa Ingauna di Ortovero, lo stand di Finale Ligure partner del Comune di Albenga nel Giro d’Italia e la Proloco di Villanova D’Albenga. Lungo le altre vie di Albenga sono previste proposte per diversi target: dalle famiglie ai giovani agli sportivi.

Tra gli espositori: Bruno Motocicli con le biciclette: Scapin, Torpado, Coppi , Italwin e Specialized; Find The Cure che presenterà il progetto Albenga-Amsterdam –un viaggio in bicicletta che partirà da Albenga e giungerà ad Amsterdam con lo scopo di raccogliere fondi a favore del comitato No Profit Find the Cure- inoltre proporranno la vendita di oggetti provenienti dalle missioni africane con cui collaborano, la Atala con lo stand a cura di Roberto Di Blasio, la Bianchi –famosa ditta produttrice di biciclette di Treviglio (BG) che quest’anno festeggerà il 130° anno di attività, il gruppo Ciclistico del dopolavoro ferroviario di Albenga, la iBarter.com con gonfiabili scenici, la Proloco di Villanova d’Albenga con prodotti tipici, Plando bici di Bastia d’Albenga, lo stand delle Farmacie Comunali con stand dedicato agli integratori alimentari ETIXX e lo spazio dedicato alle attività sportive del territorio.

Il Civ lancia il Pink Shopping e saluta il giro – In occasione della notte rosa del 2 maggio, il Civ del centro storico di Albenga, con grande entusiasmo partecipa all’evento e lancia il Pink shopping dalle 17 alle 23 con sconti fino al 20% su alcuni articoli segnalati da apposito cartellino. In occasione dell’evento il settore enogastronomico proporrà aperitivi e piatti a tema: ” Il centro storico si veste di ” rosa” con vetrine a tema in attesa del giro d’Italia – dichiara il presidente Carmelo Falsaci – nell’occasione ringraziamo l’amministrazione comunale per aver accolto la richiesta di mantenere l’allestimento della bellissima aiuola in piazza San Michele”.

In Viale Pontelungo l’Associazione Commercianti proporrà stand gastronomici a base di prodotti tipici nazionali ed etnici per una proposta culinaria fushion e l’animazione sportiva a cura dell’ASD Ronin Judo di Albenga che si esibirà con dimostrazioni di tecniche di judo e difesa personale. La mostra “Arte fra le Torri” è stata prorogata fino a domenica 10 maggio 2015 con la dicitura “Aspettando il Giro d’Italia”), al fine di supportare le iniziative relative alla tappa del “Giro d’Italia” in partenza da Albenga. In viale Martiri ed in via Don Isola posizionamento di giochi gonfiabili distribuiti in 5 postazioni unitamente ad un gioco “simulatore” per bambini ed una stazione di gioco calcio (tiro del rigore);Una postazione di tappeti elastici (come quella attualmente presente in piazza del Popolo) all’incrocio con via Don Isola;Altre attrazioni: “truccabimbi” itinerante – clown itinerante – postazione di zucchero filato; Musica in diverse postazioni; I negozi della zona prolungheranno l’apertura sino alle ore 23 con esposizione di banchi sui marciapiedi e per l’occasione faranno un’offerta promozionale su una parte dell’offerta merceologicaI bar, le gelaterie e le pizzerie proporranno un piatto, un gelato o una bevanda “a tema” a prezzo promozionale.

L’associazione culturale Zoo, nata per la promozione della socialità, dell’arte e della cultura ed attiva soprattutto nel campo della musica, in occasione della Notte Rosa Pedalata in amicizia “La musica in movimento” e “Taberna della testa rialzata”.

L’idea sportiva: un gruppo di ciclisti del territorio partirà da Genova in bicicletta per arrivare sotto l’arco della Notte Rosa interno alle ore 9.00. il tutto è organizzato dall’Associazione culturale Zoo.

Le vie e le piazze indicate si animeranno con complessini, musica dal vivo e filodiffusione. Un altro spazio per i più piccoli: Tipi da bicicletta…dalle 17.00 alle 18.30 a cura dello Studio di progettazione creativa 4Mani di Francesca Galizia. Si tratta di un laboratorio creativo per bambini organizzato in occasione della Notte Rosa e del Giro d’Italia 2015 che si svolgerà all’interno del Chiostro Ester Siccardi. Un laboratorio studiato e pensato per approfondire in maniera ludica e creativa il mondo a due ruote in tutte le sue mille sfaccettature ed emozioni. Modi curiosi di pedalare, 11 filastrocche da ascoltare e reinventare.

Domenica 3 maggio, in coda alla Notte Rosa, ci sarà la pedalata rosa, con partenza alle ore 9.00 da Piazza del Popolo. Il percorso è il seguente: Albenga-Alassio-Laigueglia-Andora-Stellanello-Testico.

leggi anche
giro d'italia albenga
Giro d'italia
“Notte Rosa” ad Albenga: nel pomeriggio spazio alle iniziative per i bambini
giro italia albenga
Febbre rosa
Albenga, per la Notte Rosa il Civ lancia il “Pink Shopping”
Albenga Striscione Giro
L'evento
Albenga: in attesa del Giro d’Italia il 2 Maggio sarà “Notte Rosa”