Fake

Albenga, tre giorni di lavoro per la riparazione di un “finto tombino” fotogallery

Ghiglione: "Alcuni residenti ci avevano segnalato l’esistenza di un tombino che invece di servire per far defluire le acqua bianche piovane causava allagamenti"

Albenga, tre giorni di lavoro per la riparazione di un "finto tombino"

Albenga. Un tombino che non solo non funziona ma, anzi, causa allagamenti; i controlli e la scoperta: non si tratta di una condotta vera e propria ma di un “finto tombino”. Succede ad Albenga, dove prosegue l’operazione di pulizia e svuotamento delle condotte per lo smaltimento delle acque bianche messa in atto dall’amministrazione comunale e che in queste ultime settimane ha permesso di rimettere a posto oltre cento caditoie.

“Alcuni residenti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Tullio Ghiglione – ci avevano segnalato l’anomalia di allagamenti e pozze di ristagno acqua durante la pioggia e l’esistenza di un tombino che invece di servire per far defluire le acqua bianche piovane causava allagamenti. Abbiamo così scoperto che da oltre dieci anni la caditoia dell’incrocio tra via Oddi e via Roma era inservibile”.

Il lavoro non è stato facile: “Si è trattato di un intervento particolarmente complesso, in quanto effettuato in un spazio ridotto e in presenza di diversi sottoservizi, che per ben tre giorni ha visto impegnati mezzi del Comune e cantonieri, operatori del servizio fognature e voucheristi che hanno effettuato verifiche tecniche e collegati sulla condotta. Dopo aver rimosso le basole e scavato fino a scoprire i sotto servizi e fatto numerose ispezioni con la sonda della telecamera (per capire dove arrivavano le condotte), aspirato i detriti e fanghi per eliminare le ostruzioni pulito le condotte e bypassate la condotta inservibile si è collegato finalmente con il canalone esistente e risolto la criticità che oltre ad aver causato la strozzatura rischiava di danneggiare altri servizi”.

Un intervento difficile ma che è stato possibile grazie specialmente agli operai comunali: “In tempi di ristrettezze economiche per il Comune è una grande risorsa avere del personale che si impegna con grande senso del dovere verso la propria comunità”, conclude l’assessore Ghiglione.