Più e meno

Albenga, il bilancio dell’ex segretario Pd Andreis: “Vazio e Cangiano le vittorie più belle. Amarezza per polemiche alle primarie” video

E' da bicchiere mezzo pieno il bilancio stilato dall'ex segretario Pd di Albenga Alessandro Andreis

andreis cangiano

Albenga. La soddisfazione per la scelta di Giorgio Cangiano, quella per la vittoria di Franco Vazio e l’amaro in bocca per gli strascichi giudiziari relativi alle primarie del partito. E’ da bicchiere mezzo pieno il bilancio stilato da Alessandro Andreis circa il proprio mandato da segretario del Pd di Albenga, incarico dal quale ha dato le dimissioni giovedì sera.

Le dimissioni, come detto, sono arrivate la scorsa settimana al termine di una riunione del direttivo del partito: “Lo statuto – spiega – stabilisce che nei Comuni sopra ai 15 mila abitanti il ruolo di segretario non possa essere ricoperto da chi ha un incarico nell’amministrazione comunale, cioè è sindaco o assessore o consigliere. Essendo io assessore, ho dovuto rassegnare le dimissioni“.

Un “obbligo” burocratico che è arrivato a circa un anno dalle elezioni: “Ad essere sinceri non ce ne siamo accorti subito. Ma trovo che sia una prescrizione corretta. Il partito deve avere la massima indipendenza possibile e il doppio incarico non mi avrebbe permesso di svolgere al meglio il compito“.

La scelta arriva a circa un mese e mezzo dalle elezioni per la composizione del nuovo governo della Regione e ciò ovviamente ha lasciato spiazzati gli aderenti albenganesi al partito: “In tanti sono rimasti sorpresi – conferma Andreis – Nel corso del tempo la nostra sezione (e anche io in quanto suo segretario) è diventata punto di riferimento anche per gli altri gruppi, con i quali abbiamo sempre lavorato molto bene. Ma questo non significa nulla: ora c’è necessità di lavorare in vista delle elezioni e tutti dobbiamo contribuire”.

Le dimissioni, comunque, non sono state indolori: “Mi dispiace essermene andato. Quella del Pd è una maglietta che mi sono cucito addosso e ho portato nonostante le difficoltà. La nostra sezione è quella più numerosa, ma nonostante ciò siamo riusciti a lavorare insieme con le altre sezioni senza far contare il peso dei numeri ma solo puntando sulla forza delle idee“.

Mesi fa la sezione ingauna era finita nel mirino di politici e magistrati per gli aspetti “poco chiari” che avevano contraddistinto le primarie che hanno visto il trionfo di Raffaella Paita, che proprio ad Albenga ha fatto il pieno di preferenze: “Gli strascichi di indagine legati a quella vicenda non ci hanno lasciato un buon sapore in bocca – ammette Andreis – Soprattutto ci è dispiaciuto che siano rimaste coinvolte e siano state convocate dalle forze dell’ordine persone che avevano invitato ad andare a votare e che ci avevano accordato la loro fiducia”.

Ma ci sono state anche delle soddisfazioni. Come l’elezione di Franco Vazio alla camera dei deputati nel 2013 e la vittoria alle amministrative ingaune l’anno successivo: “La scelta di candidare Giorgio Cangiano è stata una bella intuizione del nostro partito, che ha voluto puntare su una persona che ben rappresentasse il tessuto cittadino di Albenga. La sua vittoria è stata la nostra vittoria. Certo, forse potevamo chiudere meglio [il riferimento è ancora alle primarie, n.d.r], ma va detto che siamo stati sballottati e coinvolti in cose non del tutto dipendenti da noi. Ma siamo molto fieri del lavoro effettuato ad ogni occasione dai nostri volontari e militanti”.

leggi anche
briano andreis cangiano
Segreteria pd addio
Pd, Andreis si dimette ad Albenga: ora fase transitoria. Tensioni per la scelta delle candidature
briano andreis
Politica
Primarie: tutto regolare ad Albenga. Andreis (Pd): “Non avevamo dubbi, orgogliosi del verdetto”
albenga comune
Politica
Elezioni Albenga, schieramenti in trincea. Andreis (Pd): “Primarie solo se con pochi nomi”, e poi “invoca” la Guarnieri
alessandro andreis
Politica
Primarie Albenga, il segretario Andreis: “Prova di forza del partito e volontà di cambiamento”
primarie pd albenga
Politica
Primarie Pd, i calciatori dell’Albenga Calcio “in massa” alle urne. Tomatis: “Solo 12 su 300, meno dell’1 per cento dei votanti”
schneck roberto
Politica
Primarie Pd, Schneck contrattacca: “Mai comprato un voto, amareggiato e indignato per questa vicenda”
Anna Giacobbe
Politica
Primarie Pd, Giacobbe: “Fare chiarezza, ma non buttare tutto all’aria. Paita nostra candidata”
primarie liguria spoglio
Politica
Primarie, Lunardon: “Fare chiarezza e aprire clima nuovo”. Sel all’attacco: “Con Paita pericolosa deriva a destra”
Cofferati primarie
Politica
Primarie, è sempre polemica. E Cofferati annuncia: “Andrò in Procura per esposto”
Fulvio Briano
Politica
Primarie Regionali, Briano: “Consegnato atti e elenco votanti alla procura, noi parte lesa”
primarie liguria spoglio
Cronaca
Primarie, le presunte irregolarità al vaglio della Procura savonese