Entrata libera

Albenga, #domenicaalmuseo. Ciangherotti e Perrone (FI): “Chissà se ad Albenga aderirà all’iniziativa”

eraldo ciangherotti ginetta perrone

Albenga. “Domani il nostro centro storico, auguriamocelo tutti, sarà meta di gente locale e turisti che verranno a visitare le bellezze della nostra città antica incorniciate, grazie all’associazione Floras, in un giardino di fiori e primizie a cielo aperto. Sarebbe bello che anche Albenga andasse in controtendenza, come tante altre città storiche italiane, per l’ingresso gratuito ai musei civici”.

Ad auspicarlo sono i consiglieri comunali di minoranza di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone, che proseguono chiedendosi: “Chissà se l’amministrazione comunale, almeno per domani, si sarà ricordata dell’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, l’applicazione della norma del decreto Franceschini in vigore dal primo luglio 2014 che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paghi il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali e civici”.

Altrove la pratica è consilidata: “Mentre a Roma, a Milano, a Firenze e addirittura a Rimini, a Como per il Sistema Musei Civici è stata avviata la sperimentazione dell’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, ad Albenga ancora no. E invece sarebbe questo un bellissimo biglietto da visita per promuovere con maggiore efficacia il patrimonio culturale che custodiamo da secoli sotto le torri e attrarre molti più visitatori nella nostra città”.

I benefici sarebbero diversi: “Sarebbe un modo per dimostrare di puntare davvero sul turismo, perché diventi volano più sprintoso e dinamico della nostra economia locale. Epperò c’è il rischio, beata ignoranza, che domani ai nostri musei statali di Albenga si paghi per entrare, come già accaduto la prima domenica di inizio anno”.