Loano. Un’idea nata quasi per caso, un giro di mail per vedere se la cosa era fattibile, un allenamento per conoscersi e venerdi 20 marzo erano già in viaggio verso questa nuova avventura, il 23° “Torneo Carlo Ciccarelli“, svoltosi a Siena, riservato ai giocatori nati nel 2004 e 2005.
Provenienti da tre società diverse, Pallacanestro Alassio (Arrighetti Stefano, Manfredi Matteo, Robaldo Leonardo, Mola Lorenzo), Loano Garassini (Martino Mattia, Micalizzi Enrico, Messa Alessandro, De Francesco Filippo) e Pallacanestro Vado (Tanca Giacomo, Fantino Filippo, Barbasio Pietro, Prefuno Andrea), allenati da coach Amadori Gabriele e sotto l’organizzazione di Martino Gabriele, i dodici “mini atleti” hanno vissuto questa bellissima avventura.
In tre giorni intensi di basket hanno affrontato squadre provenienti diverse regioni dell’Italia centrale. Il primo giorno vittoria con Bologna San Lazzaro e sconfitta con la Virtus Eurobasket Roma, poi finalista del torneo.
Secondi al termine della prima giornata con una vittoria e una sconfitta i savonesi sono stati inseriti nella parte centrale del tabellone, con tutte le seconde dei vari gironi, per delineare la classifica dal 9° al 16° posto.
Sabato mattina vittoria con i livornesi del Labronica Basket e nel pomeriggio ancora una vittoria contro una delle squadre di casa, la Mens Sana Siena “Bianca”. Ultimo impegno domenica mattina, una sconfitta, contro i ragazzi del CAB Stamura Ancora.
Alla fine il bilancio dice tre vittorie e due sconfitte e un più che onorevole decimo posto su 24 squadre partecipanti. Al di là del risultato sportivo che è di per sé ottimo, è importante l’esperienza che hanno vissuto i ragazzi e difficilmente dimenticheranno, creando nuove amicizie o cementando quelle già esistenti.