Liguria. “E’ arrivato il periodo positivo per la Lega Nord e si tratta di raccogliere i frutti di una politica ventennale sul territorio: per questo sono convinta che Edoardo Rixi sia la persona giusta al momento giusto. Sono convinta che anche Forza Italia e tutto il centro destra convergerà su questa candidatura e possa identificarsi nella sua figura per definire assieme una unitaria proposta politica per la regione”.
Lo dice l’ex sindaco di Albenga ed esponente della Lega Nord Rosy Guarnieri, a Genova per l’arrivo di Matteo Salvini che lancerà la candidatura di Edoardo Rixi per la presidenza della Regione.
Grandissimo entusiasmo è stato dimostrato anche dal segretario provinciale della Lega Nord di Savona Paolo Ripamonti: “E’ il sogno di una vita: un candidato presidente ligure, della Lega, un candidato fortissimo come Edoardo presentato dal segretario federale. E’ davvero un sogno che si avvera. Adesso tutto passa nelle mani dei Liguri e noi speriamo che abbiano la capacità, la voglia e la forza di cambiare questa regione”.
E sulla contro protesta da parte dei centri sociali e dei movimenti per la visita di Matteo Salvini, la Guarnieri attacca: “Ogni volta che il nostro partito sale di consensi ecco queste manifestazioni create e fatte ad arte per contrastare la Lega proliferano e agiscono contro ogni nostra iniziativa. Sono convinta che in democrazia tutti abbiano diritto di esprimere le proprie proposte, ma lo si faccia pacificamente e senza andare a contrastare gli altri e le loro proposte” conclude Guarnieri.
Le forze dell’ordine hanno tenuto a distanza una cinquantina di contestatori, che si sono fatti notare con cori e fumogeni, poi allontanatisi in corteo. Gli slogan di protesta vanno da “Lega fascista” a “fascisti carogne, tornate nelle fogne” e “via la Lega dalla città”. Sono stati accesi anche diversi fumogeni rossi.
Le vie che circondano il Teatro della Gioventù sono bloccate e chiuse al traffico (fra via Cesarea e via Fiasella, sino a via Diaz) per evitare che gli anti-Salvini possano arrivare troppo vicino al luogo della manifestazione elettorale del Carroccio.