Vado Ligure. Pirati informatici hanno messo ko il sito web del Comune di Vado Ligure. Impossibile accedere alla homepage e quindi visitare le sezioni dell’amministrazione comunale: dall’albo pretorio, alla composizione della giunta, del consiglio e alla sezione relativa alla modulistica. A “bucare” il sistema informatico è stato il “BLACKSMITH HACKERS TEAM” che ha lasciato anche un messaggio: “Sei stato hackerato perché il tuo sistema di sicurezza è molto basso. Aggiornarlo presto o tornerò. Non sono un cracker, ma voglio solo aiutarti. Leggi info.txt per migliorare il tuo sistema. Per contattarmi clicca sull’immagine a destra e goditi la musica”.
Gli hacker dunque sono sbarcati anche nella cittadina della centrale Tirreno Power bloccando il portale dell’amministrazione comunale. Su uno sfondo nero e con una scritta “Hacked” il sito ora è inagibile. Come siano arrivati al Comune costiero non è dato saperlo, ma negli ultimi anni è una pratica molto diffusa e diverse amministrazioni comunali hanno dovuto far fronte a questo tipo di attacchi che rendono inutilizzabili i portali web.
Il pirata telematico porta la firma di “D3||v||EnT0r “Un nome sconosciuto dai tecnici informatici. Ora sarà cura della polizia postale capire come è stato violato il sito web. I poliziotti informatici da tempo indagando su gruppo di hacker che si inseriscono nei codici dei siti web per lanciare i propri messaggi politici e non in tutto il mondo. Ovviamente sarà cura anche del Comune rimuovere la pagina e ripristinare il sito.