Flower power

Fior d’Albenga, in piazza Trincheri l’aiuola del Rione di Sant’Eulalia: “Simbolo di affiatamento e cooperazione” fotogallery

Fior d'Albenga, in piazza Trincheri l'aiuola del Rione di Sant'Eulalia

Albenga. C’è anche un’aiuola allestita direttamente dai cittadini del Rione di Sant’Eulalia tra le installazioni per l’edizione 2015 di Fiori d’Albenga, la manifestazione floricola che per quindici giorni (fino al 19) aprile trasformerà la “città delle torri” in “città dei fiori” coniugando in un tutt’uno i prodotti del suo lavoro con gli inimitabili gioielli del suo centro romano-medioevale.

L’aiuola di Sant’Eulalia è stata allestita in piazza Trincheri e oltre ad essere un “tripudio” di fiori ovviamente tiene conto anche dell’imminente passaggio del Giro d’Italia nella cittadina rivierasca.

“L’abbiamo predisposta tra le otto e le dieci e mezza di venerdì sera con il contributo di molte persone del Rione che hanno rinunciato al loro riposo per ritrovarsi tutte insieme in piazza Trincheri e condividere questo momento di aggregazione e di cooperazione – spiega il presidente di Sant’Eulalia Alessandro Aschero – Non sarà certo la più bella, ma è il segno di un affiatamento e di un desiderio di abbellimento della città a mio parere non comune”.

L’aiuola ha anche un valore simbolico: “Penso – aggiunge Aschero – che quest’aiuola sia un piccolo simbolo, un segnale che testimonia che dall’affiatamento e dall’entusiasmo possono scaturire iniziative molto positive, che peraltro contribuiscono ad abbellire il centro storico e a prospettare un suo completo recupero. Ritengo, d’altro canto, che l’unico modo per sconfiggere situazioni di degrado e di pericolo sia il riconquistare gli spazi abbandonati, ricreando occasioni di incontro e di aggregazione sociale e riportando la vita nella città”.

I fiori sono stati messi a disposizione da Maria Antonietta Damiano e da Paolo Panero, “ai quali va il ringraziamento di tutto il Rione. Un altro ringraziamento doveroso va al comitato genitori delle scuole Paccini per la collaborazione fondamentale all’allestimento del Rione”.

leggi anche
Fior d'Albenga
Taglio del nastro
Domani inaugura l’edizione numero 14 di Fior d’Albenga
fior d'albenga
Un fior di vetrina!
“Vetrine Fiorite” per Fior d’Albenga: iniziati i preparativi, sabato il via al concorso