Levante. L’evento itinerante “4 Città, 100 piazze, 1.000 colori” che si svolgerà in contemporanea nei quattro comuni del levante savonese, Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina, rappresenta un primo esempio di unità nella programmazione turistica e delle manifestazioni, in un’ottica finalmente comprensoriale.
E proprio in vista della stazione estiva, le prove di unità per una offerta più completa e integrata che possa sopperire alla mancanza di risorse per gli eventi sfocerà in un unico calendario, congiunto e integrato, delle iniziative, che sarà lo stesso per le due Albisole così come per Celle Ligure e Varazze.
Su questo i comuni sono già al lavoro: “Ci sarà massimo coordinamento: gli eventi devono essere scelti insieme e calendarizzati per evitare inutili concorrenze. Gli assessorati andranno in questa direzione. Per il nostro Comune stiamo pensando a due Notti Bianche, legate alla ceramica e alla cultura del nostro territorio…E con tanta musica” ha dichiarato il vice sindaco di Albissola Marina Nicoletta Negro.
“Allargare la nostra offerta turistica è fondamentale: ci sarà finalmente una brochure unica per le manifestazioni e non ci saranno sovrapposizioni e/o doppioni tra gli eventi, calendarizzati in maniera congiunta e promuovendo le rispettive iniziative. Mi pare un passo indispensabile per migliorare la nostra attrattività e creare una sinergia nuova” ha sottolineato il vice sindaco di Varazze Filippo Piacentini.