Albenga. Dieci alberi per dieci città. E’ “Tree for Free”, progetto del Fai a cui ha deciso di aderire la delegazione di Albenga-Alassio. Il Fondo donerà ai dieci paesi più popolosi dell’ambito un albero da piantare in una piazza, un giardino o un viale a scelta di ciascun sindaco.
L’obiettivo, ovviamente, è “migliorare il decoro degli spazi urbani nelle città a volte degradate dalla speculazione edilizia” e “instaurare un rapporto continuativo con le amministrazioni comunali per avviare una proficua collaborazione”, ma vuole essere anche “un messaggio di speranza e di amore per la natura ed il bello rivolto a tutta la popolazione, ma soprattutto ai bimbi e ragazzi che verranno coinvolti nella cerimonia di piantumazione”.
All’evento presenzieranno i sindaci e i bambini delle scuole elementari, “in modo da trasmettere loro un messaggio significativo e determinante per il loro futuro”.
Questi i comuni coinvolti dal Fai: Pietra Ligure (6 marzo), Albenga (9 marzo), Ceriale (13 marzo), Finale Ligure (16 marzo), Borghetto (20 marzo), Borgio Verezzi (23 marzo), Andora (27 marzo), Alassio (10 aprile), Laigueglia (13 aprile).