Regione. “Dopo i numerosi eventi alluvionali che hanno colpito la nostra regione proprio a seguito di una eccessiva cementificazione del territorio, continuare su questa strada è da irresponsabili”. Così la consigliera regionale del Gruppo Misto Raffaella Della Bianca riguardo l’emendamento presentato oggi dal Pd in commissione ambiente riguardo la copertura di quattro torrenti a Camogli, Sori, Cairo Montenotte e in provincia di La Spezia.
Secondo Della Bianca, l’emendamento “è in netto contrasto con la norma nazionale”: “L’emendamento al disegno di legge 389 sulle ‘Disposizioni di adeguamento della normativa regionale’ prevede alcune disposizione in materia di corsi d’acqua: ‘Con riferimento all’articolo 115 del decreto legislativo 152/06 è possibile la copertura di corsi d’acqua per gli interventi di trasformazione e gestione del suolo riguardanti la prosecuzione di riempimenti e discariche già realizzati, a condizione che le sezioni idrauliche di tali copertura rispettino tempi di ritorno di 200 anni’. Il primo firmatario è il consigliere Maggioni (Pd), al quale sta particolarmente a cuore la copertura di un rio a Camogli che ha già, giustamente, preoccupato gli abitanti”.
La consigliera annuncia che se la norma sarà approvata dal consiglio regionale, è già pronto un esposto da inviare al ministero dell’ambiente “per bloccare l’irresponsabilità di chi governa la Liguria”. “In sede di commissione – aggiunge Della Bianca – la sottoscritta assieme al capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati ha chiesto chiarimenti e votato contro tale scellerata proposta. Fa specie come alcuni consiglieri siano troppo presi dalla loro campagna elettorale invece di partecipare ai lavori in commissione, a difesa del nostro territorio”.