Albenga. Iniziata un po’ in sordina, la battaglia per avere Piazza dei Leoni sgombra dalle auto sta raggiungendo ormai livelli piuttosto accesi, coinvolgendo un numero sempre crescente di cittadini e non solo. Infatti anche artisti, personaggi pubblici, musicisti cominciano a diffondere le loro foto con l’hastag #iostoconileoni.
Oltre alle numerosissime adesioni individuali, familiari e di gruppo sono scese in campo associazioni impegnate nella tutela dell’immagine della città, e in particolare del suo centro storico, prime fra tutte “Tra le torri” e “Vivailvicolo”. Ed ora è la volta dei Fieui di Caruggi, che per testimoniare che il loro impegno è serio e duraturo sulla porta della loro caratteristica cantina in Vico del Collegio hanno fatto dipingere dall’artista sanremese Roberta Avidano un monello con tanto di fionda e la scritta “Io sto con i leoni”.
I Fieui non escludono inoltre l’intervento di un inviato di Striscia la Notizia per dare più risonanza possibile al problema. “Piazza dei Leoni è uno degli angoli più suggestivi di Albenga – commenta Gino Rapa – e vederlo ogni giorno ingombro di auto parcheggiate è uno spettacolo poco piacevole. Fino a qualche anno fa un cartello della Sovrintendenza vietava il parcheggio delle auto su tutta la piazza per chiunque, poi il cartello è stato rimosso e il luogo da scrigno di tesori artistici è divenuto un comodo parking in pieno centro”.
“L’Amministrazione Comunale si è impegnata a cercare una soluzione di compromesso con la Curia Vescovile, proprietaria dell’area – ricordano i ‘monelli’ – ma forse basterebbe un po’ di buonsenso e di amore per la città. Infatti le auto posteggiano proprio su un raro esempio di riseu ligure (pavimentazione a ciottoli) , rovinandolo forse irrimediabilmente”.
In occasione del premio Fionda 2015 a Fiorella Mannoia i fieui promettono un intervento a favore di Piazza dei leoni dal palco del Teatro Ambra.




