Varazze, rimosse antenne wi-fi non a norma. Il vice sindaco Piacentini: “Al lavoro per nuova rete”

comune municipio varazze

Varazze. Sono state rimosse le antenne della rete wi-fi che erano state posizionate alcuni mesi fa, durante la precedente amministrazione, sulla torretta dell’ex Palazzo comunale in piazza Beato Jacopo.

“Ho fatto l’errore di dare per scontato che quanto fatto dalla precedente amministrazione fosse tutto perfettamente a norma in fatto di rete wi-fi pubblica. Errore – ha spiegato il vice sindaco e assessore Piacentini – perché ho scoperto che le antenne posizionate sulla torretta dell’ex palazzo comunale non avevano le autorizzazioni richieste”.

Filippo Piacentini, assessore all’informatica, ha comunque spiegato che “lo sviluppo della rete pubblica wi-fi subirà solo un ritardo anche perché è già stata acquisita la collaborazione di numerosi esercenti che collaboreranno attivamente per attivare una rete, questa volta rispettosa di tutte le normative”.

“In realtà – ha spiegato Piacentini – ho trovato al mio arrivo una situazione che non esito a definire drammatica con un rischio di blackout informatico con risvolti imprevedibili, compresa la possibilità di perdere dati d’archivio fondamentali per il Comune. Vi abbiamo messo mano rapidamente con investimenti importanti i cui frutti si stanno rapidamente concretizzando”.

“Il Comune è impegnato – ha concluso il vice sindaco – da alcuni mesi in un rinnovo e un potenziamento di tutte le infrastrutture informatiche essendo perfettamente consci dell’importanza primaria di fornire nuovi servizi online ai cittadini e permettere un rinnovamento generale dei servizi offerti”.