Vado, giovane esemplare di sparviere soccorso dalla protezione animali

Enpa Sparviere Soccorso San Genesio

Vado. Un giovane e bellissimo sparviere, un uccello rapace discretamente diffuso nei nostri boschi, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali a San Genesio, frazione di Vado Ligure.

“Il volatile – dicono gli animalisti – è ferito seriamente ad un’ala e sta per essere sottoposto a radiografie ed intervento chirurgico presso uno studio veterinario specializzato di Genova; si potrà così anche accertare la causa della ferita, se cioè ha impattato contro un ostacolo o è stato preso a fucilate”.

Il soccorso, la cura e la riabilitazione della fauna selvatica ferita o in difficoltà è un compito istituzionale di Provincia e Regione: “Ma da oltre due anni – ricordano ancora da Enpa – ad occuparsene a Savona (ma arrivano animali anche dall’imperiese e genovese perché la situazione è identica) è soltanto l’Enpa, che vi ha impiegato ogni risorsa economica ed ogni volontario disponibile; è così riuscito a soccorrere quasi 4 mila animali ma è ora che la Regione cominci a farsene direttamente carico, in proprio o a mezzo di convenzione, i volontari dell’Enpa savonese non ce la fanno più”.