Carcare. Si chiama “Besugo Delice” la torta enorme a forma di Liguria, con i monumenti e le specialità tipiche delle varie città, da unire a tutte le altre diciannove regioni italiane per un prodotto di pasticceria di oltre 140 metri per il Guinness World record. Porterà il nome di Carcare questo progetto che vedrà protagonista una cake designer residente in Val Bormida, delegata dell’Ancdi per la competizione ligure.
Marianela Tone, di origine peruviana, sarà membro della squadra ligure insieme a tre artiste di Genova (Barbara Cecconi, Lucia Mosci, già vincitrice del Bake off Italy e Mercedes Panta) e ad una di Andora, Marina Perato, che eseguiranno la torta di prova alla Fiera di Milano, per la selezione in programma dal 27 al 29 marzo nel capoluogo lombardo.
Il gruppo vincitore di ogni regione sarà proiettato, poi, nella grande vetrina dell’Expo 2015, e il prossimo 15 ottobre tutte le squadre proporranno l’Italia intera “da mangiare”, con l’intento di battere il record della torta più grande al mondo.
Marianela è già nota a Carcare per la sua partecipazione all’Univalbormida in qualità di docente. Corsi di cake designer con la pasta di zucchero sono stati organizzati anche dalla Pro loco, uno dei quali in programma proprio per San Valentino, di due lezioni. Proprio per la sua abilità e professionalità (è infatti delegata ligure dell’Associazione nazionale cake designer d’Italia) l’iniziativa avrà il patrocinio del Comune di Carcare.
