Cronaca

Trovato “appeso” ad un cancello, finisce a giudizio per tentato furto: assolto

tribunale Savona aula

Albenga. Nella notte di Natale del 2011 un marocchino di 27 anni, E.H., era stato trovato dai carabinieri agganciato a testa in giù agli spuntoni del cancello di una villa nella frazione Lusignano di Albenga. Sospettando che si trattasse di un ladro i militari lo avevano denunciato per tentato furto in abitazione.

Nonostante avesse sempre respinto con decisione l’accusa il giovane è comunque finito a giudizio, ma questa mattina è stato assolto. Durante il processo è infatti emerso che il nordafricano, difeso dall’avvocato Francesca Aschero, quella sera aveva alzato un po’ il gomito e quindi non si era nemmeno reso conto di essere finito a cavalcioni di quel cancello.

Inoltre il difensore ha dimostrato che la casa del fratello del suo assistito era poco distante da quella dove lui è stato trovato “appeso” al cancello. Tenendo conto anche del fatto che il marocchino addosso non aveva nessun arnese da scasso, il giudice lo ha quindi assolto ritenendo che non ci fosse la prova dell’intenzione da parte del ragazzo di mettere a segno un furto.