Toirano. Una nuova palestra per le scuole di Braiassa. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando regionale che permetterà ai Comuni liguri di ottenere fondi da destinare a interventi di edilizia scolastica.
Il Comune di Toirano ha intenzione di partecipare, visto che ha un progetto già avviato: “La nostra amministrazione – spiega il sindaco Gianfranca Lionetti – ha avviato in proprio un finanziamento straordinario per la realizzazione della nuova palestra a servizio della scuola materna ed elementare di località Braiassa. Sebbene il plesso sia di recente costruzione, mancava un impianto da adibire a palestra. I ragazzi erano costretti a fare un lungo percorso per andare a fare esercizio fisico nel palazzetto dello sport”.
Il nuovo impianto sportivo, quindi, eviterà ad alunni ed insegnanti di attraversare la provinciale che porta a Carpe per raggiungere la palestrina ora in uso alle scuole che si trova in prossimità di una pericolosa curva.
La palestra avrà un costo di circa 450 mila euro. Di questi, 150 mila arriveranno da un finanziamento statale reso possibile grazie ad un accordo tra il consiglio dei ministri, l’istituto di credito sportivo, Anci e l’unione delle province che permette ai Comuni di ottenere mutui a tasso zero per la realizzazione o la ristrutturazione di spazi sportivi scolastici sino ad un massimo di 150 mila euro. La differenza sarà a carico del Comune e proverrà dagli oneri di urbanizzazione versati dal privato che sta realizzando il centro commerciale di località Canepari.
Ma la nuova palestra non eviterà solo che i bambini e le maestre siano costretti a uscire dal plesso e a percorrere centinaia di metri per andare a fare ginnastica: “Presenteremo anche un progetto per la sopraelevazione della palestra e la realizzazione di tre aule nelle quali trasferire la scuola materna. Ogni aula sarà realizzata secondo i parametri regionali di edilizia scolastica e quindi sarà dotata di servizi igienici, molto luminosa ed esposta a sud. Con il trasloco della materna, le aule lasciate vuote saranno destinate alle altre attività didattiche della scuola elementare“.