A Savona una mostra fotografica dedicata al canile di Legino fotogallery

Savona. Ha inaugurato ieri a Savona una mostra fotografica dedicata al canile di Legino. L’esposizione è ospitata nei locali della libreria Ubik di corso Italia dove sarà visitabile fino a sabato 28 febbraio.

La mostra, dal titolo “Il Canile di Legino e Famiglie adottive”, è stata curata da Dao Blandine in collaborazione con il canile di Savona e la Lega nazionale per la difesa del cane che gestisce la struttura.

Il canile municipale di Savona è gestito in convenzione da un gruppo di volontari della Lega nazionale per la difesa del cane che tutti i giorni ne garantiscono l’apertura. “Oggi la sensibilità nell’opinione pubblica è cambiata per quanto riguarda la protezione degli animali più indifesi, ma non bisogna abbassare la guardia anche nei confronti di alcune istituzioni che spesso cercano di risparmiare, e di rimettere in discussione diritti già acquisiti con anni di battaglie” spiega Marcello Amadini, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Savona.

“I cani diminuiscono d’inverno e, purtroppo, raddoppiano d’estate; molti quattro zampe trascorrono in canile solo un breve periodo della loro vita, altri invece restano in canile mesi, anni, persino una vita intera, e tutto l’affetto di questo mondo non può servire a colmare il loro senso di non appartenenza e di solitudine. Ecco perché cerchiamo sempre di convincere le persone che non solo i cuccioli portano gioia; adottare un cane adulto del canile e guardare in ogni momento i suoi occhioni che ci guardano con gratitudine per aver dato loro una nuova vita rende tale adozione una grande scelta” conclude Amadini.

“L’esperienza al canile mi ha permesso di incontrare persone straordinarie, ridandomi la speranza di conoscere donne, uomini e bambini ricchi di sensibilità e generosità” racconta invece la fotografa Blandine Dao.