Giustizia hi-tech

Savona, in tribunale arriva un monitor touch per “orientarsi” a palazzo fotogallery

Lo schermo è stato posizionato all'ingresso per fornire informazioni utili agli utenti della cittadella giudiziaria

Savona. In un’era sempre più digitale, dove gli schermi touch giocano un ruolo di sempre maggior rilievo e l’interattività è all’ordine del giorno, il tribunale di Savona sta al passo coi tempi. Da questa mattina infatti all’ingresso del palazzo di Giustizia è stato installato uno grosso schermo piatto attraverso il quale gli utenti potranno ricavare informazioni utili.

Il monitor, dotato di sistema touch screen, una volta attivato, mostra quattro sezioni: il sito del tribunale di Savona, il “portale dei servizi telematici”, quello delle “vendite giudiziarie” e infine i “servizi al cittadino” di palazzo di giustizia. A quel punto l’utente non deve fare altro che premere il dito sullo schermo per ottenere le informazioni necessarie come per esempio dove si trova un ufficio oppure uno sportello.

E questa potrebbe non essere l’unica novità hi-tech del tribunale: anche al secondo piano, quello delle aule d’udienza, infatti è stato installato uno schermo. L’idea è di utilizzarlo per fornire informazioni sui processi in corso oppure sull’aula dove il tale giudice sta celebrando la propria udienza (informazioni che oggi si trovano scritte sopra un foglio appeso fuori da ogni aula).

Oltre ai monitor, nei diversi piani del tribunale, sono stati sostituiti tutti i “totem informativi” che indicano l’ubicazione dei diversi uffici e sportelli. Anche chi non ha dimestichezza con la tecnologia in questo modo potrà orientarsi facilmente all’interno del palazzo.

Più informazioni