Savona. Compleanno speciale ieri per un marinaio savonese di 96 anni. Il CF (RO) Amedeo Cacace, sommergibilista, classe 1919, grazie alla disponibilità del Comandante Vincenzo Vitale, ha infatti festeggiato nella caserma “Giuseppe Aonzo” della Guardia Costiera di Savona.
Il Comandante Cacace è insignito di una medaglia di bronzo al valore militare e di sei croci di guerra al valor militare e prestò servizio come ufficiale di rotta sui R. Smg. Baracca, Zoea, Cagni, Bragadino e Menotti. Sul R.Smg. Cagni compì la più lunga navigazione di guerra eseguita da Unità navale italiana durante il secondo conflitto mondiale durata ben 137 giorni.
Il C.te Cacace congedatosi dalla FA prestò servizio in seguito sui Liberty e dal 1953 al 1984 nei piloti del Porto di Savona dove ricoprì dal 1972 sino alla pensione il ruolo di Capo dei Piloti. Negli ultimi giorni di gennaio nella sua casa a Savona c’è stato l’incontro tra il C.te e l’Ing. Roselli Lorenzini figlio dell’Amm. Roselli Lorenzini suo comandante sul R.Smg. Cagni ed il seguito, dal 1970 al 1973, Capo di Stato Maggiore della Marina.
E’ stato un pomeriggio denso di ricordi, aneddoti, documenti e fotografie; tutta la documentazione del C.te Cacace è raccolta in un faldone sulla cui copertina è inciso il distintivo dei sommergibilisti e la scritta ” F…..come fortuna” la stessa lettera che è riprodotta sulla torta di compleanno. Maggiori notizie biografiche nel capitolo dedicato al C.te pubblicato nel libro “Marinai Savonesi” edito dal Gruppo nel 2007 in occasione del 50° anniversario di fondazione; l’opera tratta la biografia di 8 importanti Marinai Savonesi alcuni molto conosciuti altri meno ma che diedero tutti lustro alla nostra FA” spiega il Vice Presidente Gruppo Anmi “Vanni Folco” Savona.






