Economia

Sanac, dall’Ilva niente pagamenti: protesta dei lavoratori, sciopero di due ore

sanac

Vado L. Resta la situazione di crisi alla Sanac di Vado Ligure, azienda specializzata nella produzione di refrattari industriali che copriva il 70% della produzione complessiva dell’Ilva di Taranto.

Per il sito vadese rimane il problema di assenza di liquidità per i mancati pagamenti di Ilva, commissariata, risorse necessarie all’azienda per garantire continuità produttiva e far fronte alle altre commesse e ordinativi.

Da parte di Sanac c’è l’impossibilità ad acquisire le materie prime e proseguire l’attività industriale. “Bisogna immediatamente risolvere questa situazione per non creare una nuova situazione di crisi sul territorio. In ballo ci sono 100 posti di lavoro” afferma Tino Amatiello, segretario provinciale Filctem Cgil.

Da domani scatterà uno sciopero di due ore a fine turno da parte dei lavoratori. La protesta è stata indetta dalle organizzazioni sindacali di categoria in attesa di un incontro convocato per giovedì alle 11:00, a Roma, alla presenza del commissario Ilva, dei vertici Sanac e dei sindacati. “Auspichiamo risposte positive, altrimenti continueremo con altre forme di protesta” conclude Amatiello.