Economia

Roberta Marcenaro, da Albenga a Washington per far decollare il made in Italy fotogallery

Albenga. Roberta Marcenaro nata sotto le Torri di Albenga e ora emigrata all’ombra della Casa Bianca di Washigton dove è diventata una donna manager in carriera. La sua vita, infatti, è nel grande continente a stelle e strisce dal 2007, anche se spesso torna in Italia per incontrare nuove aziende e salutare la sua famiglia. Sulle spalle ha una bella responsabilità: é la Ceo di Imark Holdings, con sede principale a due passi dalla White House, presso il Ronald Reagan Building nella Capitale degli USA, Washington, DC.

Imark si propone da diversi anni come una sorta di propulsore per le imprese che vogliono sbarcare in America e fare business. La ricetta è chiara e spontanea. Il suo motto lo è altrettanto: “Innovation, innovation, innovation”.

“Abbiamo una strategia ampiamente consolidata – dice Roberta Marcenaro – facciamo in modo che le aziende italiane possano decollare e generare fatturato dopo pochi mesi di attività. Se viene adottato il giusto marketing plan ed investite le necessarie risorse economiche le cose funzionano. L’America non è per tutti – afferma – Imark investe parte del suo tempo nel pre-qualificare le aziende che mirano al mercato USA poiché non è detto che un business di successo italiano lo sia anche negli Stati Uniti. Ogni prodotto ha il suo mercato. Mai illudere con il mito del ‘sogno americano’ – spiega Roberta dal suo ufficio nel States – gli imprenditori italiani necessitano di concretezza ed è per questo che il piano di fattibilità è fondamentale perché permette di lanciare nuove aziende con la corretta strategia per una penetrazione nel mercato a lungo termine. Il mondo USA è di natura anglosassone e per questo ha regole severe, ma ci sono buone prospettive di successo se il mercato viene rispettato nella sua integralità. Occorre proporsi da ‘US a US’ anche se si vendono prodotti ‘made in Italy'”.

E proprio parlando di made in Italy, Roberta Marcenaro è un’economista, con una cattedra come docente aggiunto al Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria, Inoltre ha anche un incarico come rappresentante per gli Stati di Washington, D.C. e Texas per la American Chamber of Commerce of Italy; Roundtable member di Sistema Italia presso l’Ambasciata italiana di Washington, D.C..

E come se non bastasse la donna in carriera di Albenga è anche membro della Society of Military Engineers, American Society of Civil Engineers, American Planning Association, e dell’American Marketing Association.

Pur lontana dalla Liguria non dimentica le radici nostrane. “Amo i prodotti tipici del Savonese ed in particolare l’olio extra vergine di Oliva Taggiasca che ancora non trovo negli scaffali dei negozi washingtoniani. Ho un sogno: vorrei portarmi la Liguria in valigia. Ogni volta torno in patria e mi accontenterei anche solamente della maestosa Isola Gallinara”. Good luck Roberta.

Più informazioni