Politica

Regionali, le richieste di Berruti per la scelta dei candidati Pd

Savona. “Io ci sarò. Sosterrò il mio partito e la mia coalizione”.

Non sarà direttamente in gioco come candidato ma parteciperà ugualmente alle elezioni in qualità di “militante” Pd il sindaco di Savona Federico Berruti.

La scelta dei candidati che prederanno parte alla tornata elettorale è ancora in corso: “Nelle prossime settimane il Pd valuterà le ipotesi di candidatura delle quali tra l’altro si parla pubblicamente. Bisogna costruire una lista competitiva, che significa che i candidati devono essere capaci di rappresentare i territori (che nella nostra provincia sono vari e hanno caratteristiche diverse), le sensibilità e anche i generi, perché sarà una lista composta da due donne e due uomini. E’ un lavoro che si farà nelle prossime settimane. Mi pare che ci siano tante ipotesi di candidatura forti e autorevoli, sono sicuro che la lista sarà competitiva”.

Niente “salto” in Regione, dunque, per il primo cittadino savonese che nei mesi scorsi aveva manifestato concretamente la propria intenzione di presentarsi alle primarie del Pd: “Io resterò sindaco fino alla fine del mio mandato. Mi sono impegnato nelle primarie, finite quelle continuo ad impegnarmi come militante e come esponente del mio partito e lo farò a sostegno dei candidati del Pd”.

I quali dovranno portare avanti anche e soprattutto le istanze di Savona quale città della provincia di cui è capoluogo: “La città di Savona non è cosa diversa dal resto del territorio provinciale. Non esiste una divisione. Però è chiaro che la città di Savona ha un ruolo importante per sé stessa e per il resto del territorio e quindi è importante che nell’attenzione ai candidati (siano essi savonesi o no) ci siano alcuni temi fondamentali che ci riguardano. Penso alla sanità e al nostro ospedale, penso al porto, penso al tema della riqualificazione di questa città che si sta riconvertendo verso i servizi alla persona, il turismo, l’ospitalità, penso al tema delle crociere”.

Tanti temi che riguardano un centro urbano in particolare ma hanno ricadute su tutto il territorio: “Ci sono questioni che certamente riguardano noi savonesi ma che hanno una valenza più generale ed è quindi importante che chi rappresenterà la nostra provincia in Regione su queste questioni si assuma anche degli impegni”.