Pietra. E’ stato approvato dal consiglio comunale di Pietra riunitosi stasera il protocollo di intesa per la realizzazione del nuovo Santa Corona, dopo la firma avvenuta in Regione con l’Asl2 savonese. La pratica è passata con i voti favorevoli della maggioranza, mentre i tre esponenti della minoranza hanno lasciato l’aula. Le opposizioni hanno proposto alcuni emendamenti, ma questi non sono stati accolti in quanto il documento è già stato firmato da Regione e Asl.
“Per la nostra amministrazione un risultato importantissimo – commenta soddisfatto il sindaco Dario Valeriani – Lo avevamo promesso in campagna elettorale e oggi finalmente portiamo all’approvazione questo protocollo, che per noi è un successo. Le altre sono tutte chiacchiere, sono fumo. Le polemiche sono sorte perché qualcuno aveva voglia di fare polemica”.
Nelle scorse settimane il consigliere regionale di Forza Italia Marco Melgrati era entrato in polemica con il primo cittadino pietrese accusandolo di “miopia” e affermando che un documento simile a quello in approvazione oggi era già stato presentato dalle minoranze consiliari.
“Sono ben contento che in Regione sia stato firmato un documento che rispecchiava la mozione presentata dalle minoranze – replica Valeriani – ma quello è consequenziale al protocollo di intesa, che è stato firmato precedentemente. E comunque la mozione delle minoranze era diversa nel dispositivo finale. Ciò che è importante è l’approvazione del protocollo di intesa. Le polemiche sono fumo, non hanno assolutamente nessuna importanza. Quello che è basilare è questo risultato, che si attendeva dal maggio del 2013”.
Il prossimo passo per l’amministrazione è quello di condividere con la cittadinanza il progetto del nuovo ospedale, che entrerà ora nella sua fase operativa. Per questo l’intenzione è quella di organizzare una assemblea pubblica, aperta alla cittadinanza, che dovrebbe essere convocata tra qualche settimana presso il teatro comunale “Moretti”.
“L’assemblea pubblica ci sarà – conferma Valeriani – Faremo vedere e discuteremo il progetto del nuovo ospedale. Il progetto è in continuità con quello dell’amministrazione precedente. Quello che noi vogliamo è che sia un progetto realizzabile, vero. Noi prospettiamo il mantenimento di una parte dell’ospedale, una parte di ristrutturazione e una parte completamente nuova. Con le funzioni ospedaliere eccellenti. Quello che è importante è che Santa Corona mantenga tutte le eccellenze attualmente presenti. Questo è un risultato importante”.