Cronaca

Neve in arrivo nel savonese, prorogata allerta 1 su entroterra e levante previsioni

sassello neve

Provincia. Livello di Allerta 1 prorogato fino alle 23.59 del 5 febbraio: questa la decisione della Protezione Civile dopo il peggioramento delle previsioni meteo per i prossimi giorni, con nevicate attese un po’ in tutta la Liguria.

L’allerta, che in origine riguardava tutto l’entroterra ligure e il bacino marittimo di centro fino alla giornata di domani, è stato esteso anche allo spezzino. Per quanto riguarda la nostra provincia, il territorio interessato è la costa di levante (da Bergeggi a Varazze) e tutta la Valbormida.

Arpal, infatti, prevede precipitazioni da deboli a moderate a partire da questo pomeriggio, sulle alture e fino alla costa. In aumento anche i venti settentrionali, da forti fino a burrasca; disagio per il freddo nelle zone più esposte.. Le probabilità che la neve cada anche a bassa quota e in città, quindi, sono molto elevate.

In attesa del peggioramento, intanto, il freddo si sta facendo sentire, con gran parte delle zone interne e montane decisamente sotto lo zero e valori che, lungo le riviere, oscillano fra 2 e 5 gradi.

Domani, le precipitazioni andranno attenuandosi a inizio mattinata, con una tregua nelle ore centrali della giornata per poi riprendere diffusamente da fine pomeriggio/sera.