Altre news

Neve in tutto l’entroterra savonese, allerta meteo cessata previsioni fotogallery

Nevicata 14 febbraio

Provincia. Agg. h. 20 La neve continua a scendere in tutta la valbormida, al momento non sono segnalati problemi legati alla circolazione. Tutti i mezzi spazzaneve della Provincia sono in azione anche se si segnalano criticità sopratutto sulle provinciali minori come la SP41 nella zona di Montenotte Superiore verso Pontinvrea.

Agg. h. 18. In Alta Val Bormida e nelle zone sopra i 400 metri le gocce di pioggia si sono trasformate in fiocchi di neve. Anche nei paesi più a valle sta piovendo moderatamente e la temperatura, sui 3 gradi sopra lo zero, sembra destinata a scendere, raggiungendo le condizioni ideali per una nevicata notturna.

– Era stato annunciato: dopo alcuni giorni di sole, questo weekend il maltempo avrebbe fatto di nuovo capolino. E così è stato: incuranti di San Valentino, del Carnevale e della voglia di festeggiare, pioggia e neve sono tornate a flagellare il savonese.

Se questa mattina la situazione però è rimasta tutto sommato tranquilla, con poche gocce e pochi fiocchi, nel pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento. E per questo la Protezione Civile ha diramato un messaggio di allerta neve: ad essere interessati entrambi i bacini padani, quindi tutto l’entroterra ligure.

Allerta di livello 1 quindi per tutta la Valbormida e le altri valli savonesi, a partire dalle 18 di oggi fino alle 8 di domani mattina, quando la situazione dovrebbe stabilizzarsi. Secondo le previsioni di Meteovalbormida, le precipitazioni colpiranno con maggiore probabilità le zone più ad est, a Sassello e limitrofi: fino alla sera precipitazioni deboli intermittenti, mentre dalle 21 fino a mezzanotte circa dovrebbe arrivare qualche precipitazione più forte anche piu’ ad ovest e la quota neve dovrebbe abbassarsi a 200-400 metri. Temperature costantemente intorno agli 0 gradi.