Le Frecce “salutano” il neo Presidente della Repubblica Mattarella: prima uscita da solista per l’ingauno Filippo Barbero

Roma. Hanno sorvolato piazza Venezia alle ore 10.45, mentre il nuovo Presidente della Repubblica rendeva omaggio all’Altare della Patria. Così le Frecce Tricolori hanno salutato la salita al Quirinale di Sergio Mattarella, il nuovo Capo dello Stato, nella mattinata del suo giuramento.

E c’è anche un po’ di Savona nella complessa cerimonia che dà il via alla presidenza Mattarella: quella di oggi è stata infatti in pratica la prima “uscita” ufficiale del pilota ingauno Filippo Barbero nella suo nuovo ruolo di solista delle Frecce Tricolori.

Barbero, da 5 anni pilota delle Frecce, era stato nei suoi primi due anni Pony 8 (terzo gregario destro), quindi nel 2013 era passato al ruolo di primo gregario destro (Pony 3) e, lo scorso anno, aveva volato come Pony 9 (secondo fanalino). Quest’anno la promozione, voluta dal comandante Jan Slangen, al ruolo più acrobatico e spettacolare delle Frecce.

Oggi dunque, per la prima volta, Barbero ha volato come “Pony 10”, il solista di tutte le manovre più difficili: un ruolo da protagonista che Barbero manterrà almeno per tutto il 2015. Peccato che, dopo anni in cui le Frecce hanno fatto visita regolarmente alla nostra provincia, proprio quest’anno che il solista è di Albenga non sia prevista alcuna esibizione nel savonese: nessun comune ha fatto domanda per avere un air show, e pertanto a godersi le evoluzioni di Barbero saranno altri.