Albenga. “Quest’anno era impossibile, anche se sarebbe stato bello in occasione del Giro avere le frecce tricolori, con un solista ingauno, sfrecciare sopra le torri di Albenga. Ma l’anno prossimo, chissà“. Musica e parole del primo cittadino ingauno Giorgio Cangiano: le Frecce Tricolori, che quest’anno non faranno tappa in provincia di Savona, potrebbero sfrecciare il prossimo anno sotto le torri di Albenga.
Non è una vera e propria promessa, quella di Cangiano: per ora solo una speranza. Motivata dal fatto che, come detto, il nuovo solista delle Frecce, Filippo Barbero, è originario proprio di Albenga: “Certo è un peccato che nell’anno in cui torna un savonese nel ruolo di solista, nessuna amministrazione abbia fatto richiesta al’Aeronautica di poter organizzare un Air Show – ammette il sindaco – ma stiamo ragionando per l’anno prossimo”
Barbero, da 5 anni pilota delle Frecce, era stato nei suoi primi due anni Pony 8 (terzo gregario destro), quindi nel 2013 era passato al ruolo di primo gregario destro (Pony 3) e, lo scorso anno, aveva volato come Pony 9 (secondo fanalino). Ora la promozione al ruolo più acrobatico e spettacolare delle Frecce.
“Non c’è tempo da perdere – continua Cangiano – anche perché la posizione del solista è quella più faticosa, e mediamente il solista cambia ogni 2, massimo 3 anni. Per questo, se vogliamo puntare ad avere l’onore di far volare un solista ingauno nel cielo di Albenga, dobbiamo organizzare tutto e presentare la richiesta entro il mese di settembre”.
Il calendario delle esibizioni 2015 della Pattuglia Acrobatica Nazionale non è ancora stato reso noto, quello che è certo è che molte esibizioni ruoteranno intorno all’Expo: al momento non risulta che ci siano in programma esibizioni nei cieli liguri per la stagione che è stata, di fatto, inaugurata con il sorvolo di Roma in occasione del giuramento del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
















