Liguria. Cresce l’appeal della Liguria fra i turisti della Repubblica Ceca. Il turista ceco è molto interessato alla destinazione Liguria, che da nicchia di mercato con pochi flussi in arrivo ha oggi grandi possibilità di crescita: la conferma arriva dalla presentazione dell’offerta turistica fatta in mattinata dalla Liguria a Praga, organizzata dall’agenzia In Liguria, presente con la responsabile marketing e comunicazione Francesca Montaldo, insieme con Liguria International.
Apprezzamento per i risultati e per le modalità con cui è stato organizzato incontro con tour operator e la stampa della Repubblica Ceca è stato espresso dall’assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri. “In un momento di budget ridotti e attenzione alla spesa pubblica per la promozione sui mercati di nicchia – ha detto l’assessore – è sempre più importante partecipare a queste iniziative. A Praga 20 tour operator hanno preso contatti diretti con i nostri rappresentanti mostrando interesse per vacanze balneari, culturali, enogastronomia e vacanza attiva nell’entroterra con trekking e bici per famiglie con bambini, giovani coppie, anziani. Il tutto favorito dai nuovi voli diretti di linea dell’operatore ceco su Bologna e Venezia e su Nizza e Milano comodi per Liguria”.
Nel 2012 sono giunti in Italia 549 mila turisti cechi che sono rimasti mediamente più di una settimana, mentre nel 2013 il flusso è stato di 526 mila unità. Non sono ancora a disposizione le statistiche del 2014, ma rispetto all’anno precedente le vendite delle agenzie di viaggio sono leggermente cresciute.
“I turisti cechi stanno scoprendo pian piano tutta l’Italia – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca Aldo Amati – ma esistono ancora diverse regioni e città poco visibili che meritano di essere visitate. Per questo motivo abbiamo organizzato questo incontro insieme all’associazione delle Agenzie di Viaggio ACK CR, che ci ha supportato e ci accompagnerà nel corso di questa nuova sfida”.