Genova. “Lungo tutto il tracciato autostradale che attraversa la Liguria, da Ortonovo a Ventimiglia, nelle gallerie è quasi del tutto assente il servizio delle reti telefoniche mobili e Internet”.
La denuncia parte dal vicepresidente del consiglio regionale Luigi Morgillo che ha insieme a Lorenzo Pellerano (con lui fondatore del gruppo consiliare Liguria Libera) presentato un’interrogazione in cui rimarca i disagi derivanti dall’assenza di connessione internet e di rete telefonica.
“Chi viaggia deve poter usufruire al meglio dei servizi telefonici e della connessione Internet ovviamente utilizzando, se è al volante, il vivavoce o gli altri strumenti consentiti – spiega Morgillo – Invece in Liguria nelle gallerie, che rappresentano una parte significativa, direi quasi preponderante, della rete autostradale, i cellulari restano muti. La comunicazione, infatti, nella maggior parte dei casi cade appena si imbocca un tunnel”
Aggiunge Morgillo: “Questo inconveniente rappresenta un grosso handicap, soprattutto per chi utilizza il cellulare a scopi lavorativi, ma più in generale per tutti gli utenti”.
Secondo il consigliere, inoltre, una connessione efficiente su tutto il tracciato rappresenterebbe una sicurezza per chi viaggia: “In qualsiasi circostanza l’automobilista in difficoltà potrebbe chiedere soccorsi per sé o per altri o segnalare eventuali incidenti dall’interno della galleria, cosa adesso impossibile visto che una volta entrati nel tunnel si entra in una sorta di zona d’ombra. Inoltre l’attuale funzionamento ad intermittenza del cellulare, dovuto al susseguirsi delle gallerie, può distrarre il guidatore, anche se munito degli accorgimenti tecnici previsti dalla legge, e provocare incidenti.
Morgillo e Pellerano hanno quindi chiesto alla giunta quali iniziative intendano intraprendere “al fine di rimuovere l’anacronistico inconveniente della mancanza di rete telefonica e Internet lungo i tratti autostradali liguri”.



