Cronaca

Il Bastia vince e gli ultras tornano a casa senza disordini: imbarco tranquillo a Portovado fotogallery

tifosi Bastia

Vado Ligure. Dopo un’andata decisamente turbolenta, il viaggio di ritorno verso casa è stato tranquillo per gli oltre mille tifosi del Bastia che ieri sera hanno assistito alla vittoriosa semifinale di Coppa di Francia tra loro squadra e il Monaco allo stadio Luis II nel Principato.

Gli ultras della squadra corsa ieri pomeriggio, una volta sbarcati dal traghetto Mega Express Five, avevano acceso fumogeni uno dei quali aveva colpito alla schiena due hostess impiegate al terminal di Portovado. Dopo le prime cure all’ospedale San Paolo le ragazze sono state dimesse con una prognosi di circa due settimane.

Poco fa i tifosi, dopo un lungo viaggio di ritorno, sono sbarcati a Bastia dove ad attenderli hanno trovato altri supporters che hanno festeggiato il passaggio alla finale di Parigi. Il viaggio da Vado a Bastia, a bordo di un altro traghetto il Mega Express Two, è stato decisamente più tranquillo. Non ci sono stati atti di intolleranza come invece era accaduto all’andata quando sul traghetto oltre all’accensione dei fumogeni si erano verificati anche dei danneggiamenti seppur di lieve entità.

Per questo motivo non solo durante la navigazione, ma anche a terra era stato predisposto un servizio d’ordine che ha visto impegnati gli uomini della sicurezza impiegati dalla Corsica Ferries, quindi oltre 100 agenti di polizia e carabinieri in tenuta antisommossa arrivati anche da Genova.

Da Portovado alla frontiera di Ventimiglia i 21 pullman sono stati scortati dalle forze dell’ordine anche per evitare eventuali saccheggi negli autogrill dell’A10. Per fortuna tutto è andato bene e i gli ultras hanno fatto ritorno, sempre scortati sia in pullman che a bordo del traghetto, a Bastia.

Sul lancio dei fumogeni sono ora in corso le indagini della Capitaneria di Porto che, attraverso i filmati delle telecamere dell’impianto di videosorveglianza del terminal vadese, cercherà di identificare i responsabili della tifoseria corsa.