Colletti bianchi

Fruttital, assunzioni ma negli uffici amministrativi: scatta la protesta

Fruttital lavoratori in Provincia

Albenga. Nuove assunzioni alla Fruttital Albenga, ma per gli uffici amministrativi. Nessuna speranza di reintegro per le altre maestranze.

“Sono voci, certo – afferma Cristiano Ghiglia della Cgil che segue le vicende dell’azienda ingauna – ma si tratta pur sempre di campanelli d’allarme che vanno chiariti. Se fosse così sarebbe un fatto molto grave, infatti uno dei punti che abbiamo specificato nel protocollo d’intesa era proprio quello relativo alla ricollocazione in azienda dei lavoratori, cosa ancora non avvenuta. Neppure una settimana fa abbiamo chiesto un incontro con le autorità firmatarie del protocollo d’intesa, ad oggi non abbiamo ricevuto risposte. Anche se non sarebbe di competenza del sindacato faremo di tutto per richiedere nuovamente un incontro durante il quale dovranno darci delle spiegazioni concrete e serie”.

Il clima alla Fruttital è sempre molto teso. Stamane si è svolto un nuovo presidio nonostante siano arrivate notizie positive sulla possibile apertura della cassa Integrazione. Il decreto è stato firmato ed ha la copertura finanziaria prevista.

L’azienda si deve attivare per fare domanda all’Inps per erogare le mensilità dovute ai lavoratori al netto del fondo Filse che hanno già ricevuto. Queste procedure potranno richiedere ancora un mese. Il provvedimento, sebbene in ritardo di un anno per i tempi burocratici e della politica, dovrebbe essere ormai cosa fatta.