Liguria. A “L’altra Liguria” le candidature arrivano dal basso. L’associazione ha deciso di dare la possibilità, a tutti i cittadini che vogliano farlo, di suggerire i candidati e le candidate sia per la presidenza della Regione che per il consiglio regionale. L’accesso al sistema è possibile direttamente dalla homepage del sito.
“È bene precisare che, come previsto dalla nostra carta etica, si possono candidare i soci dell’associazione o i non associati che siano sostenuti da almeno 10 soci. Il sistema quindi selezionerà automaticamente per la seconda fase, quella delle votazioni, solo i candidati che siano soci o che abbiano il sostegno previsto – si legge in una nota – Abbiamo fatto questa scelta perché, come soci, riteniamo di doverci assumere la responsabilità di selezionare i candidati che riteniamo migliori per garantire che il nostro programma sia messo in pratica, anche facendo parte di una eventuale coalizione”.
Il suggerimento, quindi, è quello di inserire una mailing list o un numero telefonico del candidato o della candidata, in modo che questi possano essere contattati (dati non visibili pubblicamente), e di fornire un breve curriculum che descriva le esperienze politiche o di attivismo delle persone indicate, specificando le ragioni per cui dovrebbero essere sostenute dai soci.
Il sistema di raccolta delle proposte chiuderà il 2 marzo alle ore 24, mentre Dalle 00.01 del 3 alle 24 del 5 marzo sarà possibile votare i nominativi selezionati. Avranno diritto di voto solo i soci in regola con il pagamento della quota associative e tutti coloro che abbiano sottoscritto l’appello entro il 28 febbraio.
“Le votazioni ci consentiranno di selezionare una rosa di cinque nomi da proporre per la presidenza della giunta ed il listino regionale, e di 25 nomi da inserire nelle liste provinciali”, conclude l’Altra Liguria.