Cronaca

Crollo nella scuola di Cengio, aperta inchiesta. Il sindaco Marenco: “Fare tutti gli accertamenti”

Sergio Marenco

Cengio. Chiusura sicura anche per la giornata di domani, venerdì 6 febbraio, mentre domenica verrà effettuata un’ultima verifica tecnica per decidere se riaprire già lunedì prossimo la scuola elementare di Cengio dopo il crollo del controsoffitto avvenuto ieri pomeriggio nei locali della mensa scolastica, intorno alle 17:00, fortunatamente quando i locali erano vuoti.

Nella giornata di oggi e domani proseguiranno tutti gli accertamenti statici da parte di vigili del fuoco e ufficio tecnico comunale, in particolare su tetto e sottotetto della struttura, ma anche per l’intero stabile. “E’ opportuno svolgere tutte le verifiche del caso per assicurare al 100% la sicurezza della scuola e dei bambini. Sulle cause del crollo aspettiamo tutti gli accertamenti del caso” dice il sindaco Sergio Marenco.

Secondo i primi rilievi ci sarebbe stato un problema ad una trave ancorata in maniera non regolare. La mensa, la cucina e parte di una stanza è stata posta sotto sequestro in attesa dell’esito delle indagini. La Procura di Savona ha aperto una inchiesta, coordinata dal pm Cristiana Buttiglione, per accertare eventuali responsabilità nel crollo: si attendono le analisi peritali sul difetto strutturale nella costruzione del soppalco, con una trave che avrebbe ceduto provocando il cedimento.

leggi anche
Tribunale Savona
Nuovi accertamenti
Crollo alla scuola di Cengio, il giudice dispone una perizia
tribunale
Nuovo rinvio
Crollo alla scuola di Cengio, c’è un nuovo indagato: slitta la discussione della perizia
tribunale
Incidente probatorio
Crollo alla scuola di Cengio, la perizia “inchioda” il progetto: “Era inidoneo per i sovraccarichi attesi”