#savonastaiserena

Costa Crociere, il presidente Miazza: “Nulla da temere per Savona, le navi non si sposteranno ad Amburgo” video

palacrociere savona

Savona. La vertenza di Costa Crociere preoccupa anche il savonese e tutto l’indotto. A smorzare le preoccupazioni per la città della Torretta ci pensa il presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gianluigi Miazza, che a margine del Comitato portuale di questa mattina si è soffermato sui trasferimenti decisi della società crocieristica.

A Genova resta il clima tensione per le de-localizzazione di alcuni settori, ma è anche vero che per Savona il mare non può essere spostato: “Credo che l’operazione sia da conoscere nei dettagli, cosa che io non ho. Mi sono occupato esclusivamente di Savona: qui gli investimenti sono stati completati, la concessione è stata data e per quanto ci riguarda sappiamo non solo di essere diventati il quarto porto nazionale: puntiamo a consolidare questa posizione anche nei prossimi anni con investimenti che probabilmente caratterizzeranno questo tipo di obiettivo”.

Le navi non si sposteranno ad Amburgo: “Questo è certo. Credo sia anche giusto ricondurre questa operazione (a una vicenda che sta all’interno dell’azienda. Mi pare che sia stato chiarito a livello ministeriale che non esistono obiettivi strategici d’altro tipo. E anche l’amministratore di Costa, quando abbiamo inaugurato il nostro Palacrociere, ha evidenziato che la volontà di espandere e continuare i propri investimenti in Italia è assolutamente radicata”.

“E mi pare che anche davanti al ministro Lupi siano state confermate queste indicazioni. Quindi credo che non ci sia nulla da temere per quanto riguarda gli aspetti strategici per Savona e il suo sviluppo crocieristico”.

leggi anche
Corteo e assemblea pubblica dei lavoratori di Costa Crociere
Costa crociere
Costa Crociere, Burlando: “Vertenza difficile, continueremo il confronto con azienda e sindacati”