Altre news

Costa Crociere collabora con il Cnr per la salvaguardia dei delfini fotogallery

Genova. Costa Crociere ha scelto di sostenere, in collaborazione con il Cnr-Ismar (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine) un progetto di salvaguardia dei delfini nel Mar Mediterraneo.

L’annuncio è stato dato a bordo di Costa Diadema, nave ammiraglia della compagnia italiana, in occasione della 22^ edizione dei “Protagonisti del Mare”, l’evento annuale dedicato a circa mille e 500 agenti di viaggio di tutto il mondo partner di Costa Crociere, che ha come simbolo proprio il delfino, rappresentato anche nei trofei assegnati nella serata di premiazione presso il teatro Emerald della nave.

Costa metterà a disposizione dissuasori acustici (22 in tutto, come le edizioni dei “Protagonisti del Mare”) scelti in accordo con il Cnr, che provvederà a installarli a bordo di altrettante imbarcazioni di pescatori italiani in navigazione nel Mediterraneo. Il Cnr seguirà tutte le successive fasi di studio volte ad evitare le catture involontarie dei delfini.

L’applicazione alle reti di queste apparecchiature elettroniche permette di dissuadere, attraverso l’emissione di ultrasuoni non dannosi per gli animali, l’avvicinamento dei delfini attratti dalla presenza di pesce, evitando il loro conseguente possibile intrappolamento.

Più informazioni
leggi anche
delfini loano
Spettacolare avvistamento di un branco di delfini, una lunga danza da Loano a Finale
delfino finale
Altre news
Incontri ravvicinati con delfini e capodoglio, il racconto dell’autore dei video: “Ora tutti vogliono venire in barca con noi”
capodoglio finale
Altre news
“Soffi” e una grossa pinna, dopo delfini e tartaruga c’è il capodoglio: ennesimo incontro speciale al largo di Borgio