Ceriale. Giovedì alle 20 presso l’aula magna dell’istituto comprensivo in via Magnone si terrà un seminario informativo per i genitori dei ragazzi delle scuole medie e dell’ultimo anno delle elementari, coinvolti nel progetto patrocinato e finanziato dal Comune di Ceriale “Sicuri in rete: minori e Internet”.
L’iniziativa conclude un ciclo di incontri formativi, che si sono svolti presso la scuola di Ceriale con la finalità di promuovere e sensibilizzare i ragazzi sull’uso più sano degli strumenti tecnologici oggi a loro disposizione e soprattutto per prevenire i sempre più crescenti fenomeni di dipendenza da internet, cyberbullismo, grooming e altro.
La serata conclusiva del progetto ha la finalità di offrire ai genitori dei ragazzi elementi conoscitivi sul corretto utilizzo della rete, sulla gestione di alcuni strumenti protettivi e di filtraggio di siti web per prevenire situazione di rischi e pericoli cui i minori possono incorrere.
“L’attenzione sul tema è molto alta – riferiscono gli assessori ai servizi sociali Eugenio Maineri e quello alle politiche giovanili Elisa Rotunno – Internet è uno strumento dalle grandi potenzialità, ma può essere pericoloso se non usato con le adeguate accortezze. Per questo il Comune ha promosso questi incontri per indirizzare i ragazzi e le famiglie verso l’uso corretto del web. L’intento sarà quello di fornire informazioni e le prime contromisure per una corretta navigazione su internet e per l’utilizzo dei social network”.