A Ceriale troppi alberi tagliati e non c’è un piano per la loro sostituzione. La denuncia arriva dal consigliere comunale di opposizione Luigi Giordano, che sottolinea: “Come mai non si sostituiscono gli alberi che vengono tagliati? Perché la nostra passeggiata un tempo piena di palme adesso è ridotta a pochi pitosfori ingobbiti? perché dove c’erano alberi hanno messo dei fiori? Ci siamo dimenticati della capacità degli alberi di fissare polveri e gas tossici nonché di liberare ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana giustifica l’attributo che è stato loro dato di “polmoni di verde”.
“Perché l’amministrazione trascura questi provvedimenti necessari all’ambiente e al turismo e alla salute? Il Comune dovrebbe curare la manutenzione del verde ma manda le motoseghe per avere un problema in meno”.
“Ricordiamoci anche che gli alberi oltre ad abbellire e rendere salutare l’ambiente hanno anche una valenza economica. Consolidati studi dimostrano, infatti, che il valore dell’immobile si deprezza dopo il taglio degli alberi. Al contrario Il valore degli immobili cresce del 3% lì dove ci sono gli alberi” conclude il consigliere Giordano.