Cengio. Sarebbe stato causato da un problema a una trave ancorata in maniera non regolare il crollo del controsoffitto della mensa scolastica di Cengio avvenuto alle cinque di mercoledì pomeriggio. A confermarlo sono stati gli accertamenti statici compiuti dai vigli del fuoco e dal personale tecnico dell’ufficio del Comune.
La Procura di Savona ha aperto una inchiesta, coordinata dal pm Cristiana Buttiglione, per accertare eventuali responsabilità nel crollo: il magistrato è in attesa di ricevere la relazione dei pompieri. Gli accertamenti dei proseguiranno ancora nei prossimi giorni. Oltre ai pompieri, sulla vicenda indagano anche i carabinieri. L’area della mensa dove si è verificato il crollo del controsoffitto rimane sotto sequestro giudiziario.
In attesa di poter ristrutturare il locale, a partire da lunedì per le medie verrà allestita una mensa provvisoria all’interno dei locali dell’edificio, mentre resta per il momento in stand-by la collocazione della mensa per le elementari.
Domani, intanto, i tecnici del Comune e il sindaco Sergio Marenco si riuniranno per fare il punto sull’agibilità complessiva della struttura scolastica e decidere se le classi potranno ritornare a scuola già lunedì, o al massimo martedì.