Cengio. Scuola materna trasferita all’interno dei locali della parrocchia, scuola elementare chiusa almeno ancora fino a venerdì. Questa la decisione del sindaco di Cengio Sergio Marenco al termine del sopralluogo, durato tutto il pomeriggio, all’interno della scuola nella quale, mercoledì pomeriggio alle 5, è crollato il controsoffitto della sala mensa.
Il sindaco e i tecnici hanno trascorso quasi 5 ore all’interno della struttura, per capire quali parti siano strutturalmente sicure e per quali, invece, sia necessario intervenire in modo radicale. Nel frattempo, però, bisogna garantire il servizio ai piccoli, e così, almeno per la scuola materna, si è trovata una soluzione provvisoria: saranno ospiti dell’asilo della parrocchia. “La mia speranza è di riuscire a trasferire tutto tra domani e lunedì, in modo da aprire le aule ai bambini martedì mattina”, spiega Marenco.
Per i più grandi, invece, bisognerà ancora attendere: le elementari, infatti, rimarranno chiuse ancora almeno una settimana. La preside, per non perdere troppi giorni di lezione, ha deciso così di anticipare i tre giorni di “fermo scolastico” che erano in origine previsti più avanti. “Dobbiamo aspettare che il professionista completi le sue verifiche – chiarisce il sindaco – nel frattempo continueremo a lavorare e a cercare una soluzione per sistemare da qualche parte gli alunni delle elementari”. I tempi per la riapertura completa della scuola, infatti, non sono ancora prevedibili: “Dobbiamo aspettare le verifiche, solo dopo capiremo quanto tempo occorrerà per il ripristino”.
A causare il problema, secondo quanto accertato dai vigili del fuoco, sarebbe stata una trave ancorata in maniera non regolare La Procura di Savona ha aperto una inchiesta, coordinata dal pm Cristiana Buttiglione, per accertare eventuali responsabilità nel crollo.