Celle Ligure. Il Comune di Celle Ligure pensa ad aprire un Centro sociale per anziani. Per questo motivo il sindaco Renato Zunino insieme all’assessore Chierroni e alla assistente sociale hanno deciso di andare in missione a Toirano per capire il funzionamento del Centro anziani della Val Varatella.
“Sono stato favorevolmente colpito dalla organizzazione del Centro e dalle numerose attività che vengono programmate – spiega il sindaco Renato Zunino – Il Centro anziani, tra l’altro, è nato per volontà di una quindicina di cittadini di Toirano che hanno approvato uno statuto. Quindi hanno indetto un’assemblea pubblica dove hanno eletto un presidente e un direttivo. Dopodiché hanno dato vita alle operazioni di tesseramento arrivando ad un centinaio di iscritti”.
Il sindaco e l’assessore hanno capito anche il funzionamento della struttura toiranese: “Il Comune – spiega Zunino – ha messo a disposizione una sede e pagamento di energetici, le attività sono davvero molte: hanno una cucina dove confezionano pasti per i meno abbienti per la cena; il mercoledì sera promuovono il pranzo sociale; alla domenica preparano pranzi straordinari; per lo svago hanno allestito una sala biliardo e una sala per giocare a carte; quindi organizzano gite anche per più giorni”.
Renato Zunino ha incontrato il presidente e alcuni membri del direttivo del Cento per la terza età e il sindaco di Toirano. “Ho notato che gli anziani si sentono particolarmente coinvolti in questa struttura ecco perché dovremo studiare e fare alcune importanti valutazioni anche a Celle se vi siano o meno delle potenzialità per aprire una struttura simile a quella di Toirano”, conclude il sindaco.